Le cicogne sul Ticino fanno visita a Tornavento

Un piccolo stormo di migratori si è fermato nella frazione lonatese affacciata sulla valle del fiume azzurro

Risveglio con sorpresa per la frazione di Tornavento, lunedì mattina. Sin dal primo mattino difatti un gruppo di dieci cicogne si era posizionato sul tetto di una abitazione di Via Carlo Goldoni. Hanno stazionato sul tetto quasi tutta la mattina, facendosi immortalare anche dai fotografi arrivati sul posto o dagli abitanti della frazione.
Verso le 11 il volo. Non è la prima volta che capita un fenomeno del genere, ma mai un numero così importante di cicogne aveva stazionato durante il periodo migratorio. Anni fa ne era stata avvistata una davanti alla sede del Parco del Ticino presso la Dogana.
 
E’ stato veramente uno spettacolo edificante, vedere questi maestosi uccelli di primo mattino e così vicini alle abitazioni. Questo è sicuramente un segnale positivo, rimane la preoccupazione perchè qualora fosse realizzata la terza pista e cancellata la brughiera, con un numero maggiore di voli
su questa zona anche ad altezze più basse, i corridoi migratori di questi uccelli ma anche di altre specie verranno completamente distrutti e questi saranno costretti a scoprire nuove autostrade o
nuovi corridoi da usare per le migrazioni, e questo territorio da punto fondamentale e strategico per la migrazione degli uccelli diventerà punto nevralgico per gli "uccelli di metallo”.
 

Galleria fotografica

Le cicogne del Ticino 4 di 10
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Agosto 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Le cicogne del Ticino 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.