Mini tour a Trieste e Ljubljana per il Coro da Camera

Il coro nato nel 1996 dal liceo musicale cittadino apre la nuova stagione musicale con una trasferta alle porte dell'Europa orientale

Il Coro da Camera di Varese, nato nel 1996 dalla realtà del Civico Liceo Musicale Varesino e costituito nel 2008 in Associazione Musicale, è da anni – e con merito – al centro della vita corale e culturale della "Città Giardino".
Anche nel primo semestre di quest’anno ha collezionato prestigiosi obiettivi quali: l’uscita del CD "Passio secundum Joannem" (composizione settecentesca del musicista napoletano Francesco Feo, in prima incisione assoluta), frutto di una collaborazione con il M° Lorenzo Ghielmi e l’ensamble "La Divina Armonia" e pubblicato dalla casa editrice belga Passacaille; la conquista del secondo premio alla 44° edizione del prestigioso Concorso Corale Nazionale Città di Vittorio Veneto; la ben riuscita organizzazione a Varese dell’ottava edizione della Masterclass di alto perfezionamento per direttori di coro, collaborando attivamente al progetto con il docente invitato quest’anno, il Maestro austriaco Johannes Prinz.
Dopo la pausa estiva, quasi come accade ad esempio per le squadre di calcio che iniziano la loro preparazione atletica con ritiri e partitelle amichevoli, il Coro da Camera di Varese
diretto dal M° Gabriele Conti si prepara ad una nuova stagione ricca di progetti con un Mini-Tour.
Le città interessate saranno Trieste (venerdì 27 agosto, ore 21.00, presso la chiesa dei SS.
Andrea e Rita) e Ljubljana – Slovenia (sabato 28 agosto, ore 20.00, presso la chiesa di S.
Jakob). E’ da segnalare che la realtà corale in Slovenia è molto radicata e diffusa: sia dal
punto di vista dei cori, numerosissimi e con un valore artistico medio molto elevato, sia dal punto di vista del pubblico, molto partecipe, appassionato e competente.
Saranno eseguite musiche di Mendelssohn, Rheinberger, Bruckner, Bettinelli, Nystedt e del contemporaneo Emanuele Vianelli, organista molto conosciuto ed apprezzato in Varese, nonché docente presso il Civico Liceo Musicale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Agosto 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.