Nel nido per uccellini nascono i ghiri, via web-Cam

Le telecamere erano state installate dai responsabili del Parco Pineta per seguire la vita delle Cinciallegre. Nel nido si sono invece insediati dei ghiri. Il parto in diretta video

Parco pinetaLe BirdCam, installate dal Parco Pineta presso il Centro Didattico Scientifico di Tradate, hanno ripreso un avvenimento che nessuno si sarebbe aspettato: intorno al 3 agosto, nel nido artificiale in cui da giorni una coppia di ghiri passava molte giornate a sonnecchiare, hanno fatto capolino un numero ancora imprecisato di piccoli “musetti”. Nessun ospite con le penne questa volta, ma piccoli mammiferi impegnati nello svezzamento sotto le, ri-battezzate, DormouseCam.
 
Il progetto, iniziato nel 2008, ha visto la colonizzazione delle cassette nido da parte di Cinciallegre e Cinciarelle che si sono susseguite in numerose covature e svezzamenti, un successo suggellato dall’interesse di molti media locali e nazionali. Basandosi sull’esperienza e sulla letteratura relativa, il Parco ha strutturato cassette nido con forma e dimensioni atte a contrastare l’ingresso di predatori e ospiti indesiderati come il Ghiro … ma si sa la natura è un pozzo di sorprese. Ecco che da giugno 2010 alcuni ghiri hanno iniziato a manifestare interesse per uno dei nidi artificiali, collocato al limite di una pineta, passando tutte le giornate a sonnecchiare per poi risvegliarsi all’imbrunire; pochi giorni fa la sorpresa, alcuni piccoli musetti hanno fatto capolino tra le foglie che gli stessi ghiri hanno portato in pochi giorni all’interno del nido (lasciando intuire ciò che sarebbe accaduto di li a poco). La DormouseCam è quindi pronta a registrare ed offrire uno spettacolo veramente unico che permetterà a tutti di seguire le fasi di svezzamento direttamente dal PC di casa collegandosi al sito www.parcodidatticoscientifico.it, nella sezione “BirdCam” … ma a questo punto sarà necessario cambiare il nome!
 
«Vedere la commuovente dedizione di questo piccolo roditore mentre a fatica tiene a bada un piccolo esercito affamato, non può che infondere in tutti noi un amore sempre più forte per la natura che ci circonda» commenta soddisfatto Mario Clerici, Presidente del Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate.

Galleria fotografica

Ghiri al Parco Pineta 4 di 5
di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 18 agosto 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Ghiri al Parco Pineta 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.