Sarà rimosso all’alba l’eternit dalla ciclabile

L’ufficio tutela ambientale del Comune fa sapere che l'isolante in fibre di amianto sparso da ignoti verrà rimosso venerdì 20 agosto, a partire dalle 5, a cura di una ditta specializzata

Eternit sulla Ciclabile di VareseDopo due giorni verrà finalmente risolto il problema della “camionata” di Eternit scaricata nel bel mezzo della strada ciclabile del Lago, in comune di Varese all’altezza della Schiranna.
L’ufficio tutela ambientale del Comune fa sapere infatti che l’isolante in fibre di amianto sparso nelle prime ore della mattina del 18 agosto da ignoti e ora "transennato" verrà rimosso domani mattina, venerdì 20 agosto, a partire dalle 5, a cura di una ditta specializzata.

Galleria fotografica

Eternit scaricato sulla pista 4 di 9

La scelta dell’orario è evidentemente dettata da motivi di sicurezza: si prevede che in un’ora così mattiniera non ci siano sulla ciclabile podisti o ciclisti. Sarà necessario, per le operazioni di sgombero, un po’ di tempo:  chi avesse intenzione di allenarsi a ore così mattiniere in quella zona, farà meglio a soprassedere. L’amianto, che in realtà è un materiale inerte, rilascia le micidiali microfibre (fibre tanto piccole – misurabili solo in micron . da essere assorbite direttamente dai polmoni) solo quando si polverizza: cioè, per esempio, nelle operazioni di spostamento.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 19 agosto 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Eternit scaricato sulla pista 4 di 9

Galleria fotografica

Eternit sulla ciclabile 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.