Scuola: nasce l’anagrafe degli studenti, e’ polemica

Contiene dati su salute e credo religioso: insorgono sindacato e opposizione

mariastella gelmini Nasce l’Anagrafe degli studenti con dati formativi e percorsi scolastici ma anche informazioni su salute, religione, eventuali guai giudiziari. L’iniziativa, recita il decreto del ministro Mariastella Gelmini, e’ per assolvere ‘il diritto e dovere all’istruzione e formazione’, vigilando perché tale obbligo sia assolto. L’anagrafe cosi’ combatterà l’abbandono scolastico e partirà dal primo anno di scuola. Per la Cgil il provvedimento “e’ lesivo dei diritti civili e della privacy”.
A detta dei sindacati andrebbe “immediatamente cancellato”, mentre le opposizioni politiche parlano di schedature. E non bastano le assicurazioni della Gelmini secondo cui i dati saranno utilizzati solo dopo parere positivo del garante della privacy. L’Unione dei comitati studenteschi bolla l’iniziativa come ‘grottesca, il ministro Gelmini si preoccupi piuttosto delle scuole che non sanno come pagare gli stipendi e non sanno come formare le classi, o che programmi faranno a settembre’.
Mentre per il Pd si tratta di ‘una trovata estiva del ministro, uno spot per continuare a mascherare le carenze della ‘sua’ scuola’.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Agosto 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.