Temporali su tutta la Lombardia

Perturbazioni fino a venerdì 13 agosto: lo comunica il Centro funzionale di Protezione civile della Regione Lombardia

Temporali anche di forte intensità su tutta la Regione dal pomeriggio di oggi, mercoledì 11 agosto, fino a venerdì mattina: lo comunica il Centro funzionale di Protezione civile della Regione Lombardia, la cui attività è coordinata dall’assessore alla Protezione civile, Polizia locale e Sicurezza Romano La Russa.

Una depressione, ora centrata sul mare del Nord, contribuirà nelle prossime ore a causare instabilità a partire già dalla serata di oggi. I temporali cominciano a intensificarsi nella tarda serata, con interessamento dapprima della Pianura occidentale e poi, fino al mattino di domani, anche del nord-est e delle Prealpi bergamasche. Nel resto della giornata di domani temporali forti saranno possibili su tutta la Regione, con intensificazione sul nord-ovest, Pianura occidentale e Prealpi bergamasche dalla sera di giovedì fino alle prime ore di venerdì.

La fase acuta è prevista dalla mezzanotte dell’11 alle 10 di domani, giovedì 12, e dalle 18 di domani alle 12 di venerdì 13. Il report del Centro Funzionale ricorda che i presidi territoriali dovranno prestare attenzione e un’adeguata attività di sorveglianza agli scenari di rischio temporali (rovesci
intensi, fulmini, grandine e raffiche di vento), soprattutto in concomitanza di eventi all’aperto a elevata concentrazione di persone e in prossimità di zone alberate, impianti elettrici, impalcature e corsi d’acqua, oltre che al riattivarsi di fenomeni franosi in zone assoggettate a tale rischio e ai possibili effetti di esondazione di corsi d’acqua. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Agosto 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.