Un incendio anomalo in campagna

Curioso episodio a Busto Garolfo: i vigili del fuoco lasciano bruciare il fieno per evitare l'allargarsi dell'incendio

Intorno alle cinque di mercoledì un curioso incendio s’è verificato nell’abitato di Busto Garolfo. In via San Pietro, una parallela della Provinciale 12 sul confine col Comune di Villa Cortese, s’è incendiata un’unica rotoballa di paglia. Il rotolone giaceva, insieme ad altri poco distanti, su un campo di frumento già mietuto da qualche tempo e per cause sconosciute s’è incendiato. Un abitante della via, forse già sveglio per recarsi al lavoro, ha chiamato il 115 e a Busto Garolfo è giunta una squadra di vigili del fuoco volontari proveniente dalla caserma di Inveruno. I pompieri hanno quindi spaccato la rotoballa facendone seguire la combustione controllata: in questi casi, qualora non vi sia immediato pericolo per abitazioni e fienili, è preferibile non utilizzare subito l’acqua ma far esaurire il combustibile. Un anno fa, nello stesso periodo, un incendio di paglia aveva distrutto 180 balle a Casorezzo ed erano occorse più di cinque ore per effettuarne lo spegnimento. Allora si ipotizzò l’origine dolosa mentre stamani l’incendio potrebbe essere scaturito per pura autocombustione anche se, solitamente, è il fieno ad auto-accendersi. Infatti l’erba arrotolata secca velocemente in superficie ma all’interno – spiegano i vigili del fuoco – rimangono residui d’umidità che agevolano la fermentazione e possono condurre all’autocombustione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Agosto 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.