Un saronnese nell’olimpo delle foto naturalistiche

Sergio Boletti vince il concorso “My gear and me” del popolare social network Flickr.com, con una foto delle montagne tra comasco e Svizzera

La foto di Sergio BolettiSergio Boletti vince il concorso del popolore social network dedicato alle fotografie www.flickr.com. Boletti priumeggia con l’immagine “Alps landscape” al concorso “My gear and me”.  A livello mondiale è stata una sua fotografia a vincere in tutte e tre le categorie, alla luce dei voti di 50 mila utenti: una immagine delle montagne fra il comasco e la Svizzera, con qualche nuvola, la nebbiolina del mattino che si alza dalle valli e fa intravedere i profili montuosi all’orizzonte, è stata infatti quella che ha ottenuto il maggiore numero di consensi, sia per quanto concerne la classifica assoluta, sia per la migliore foto in bianco e nero e sia per la graduatoria “no prof” che racchiudeva i fotografi non professionisti. Per l’autore una soddisfazione morale, con la pubblicazione dell’opera, per un mese, sulla home page del concorso. Infatti, la gara non prevedeva alcun omaggio o premio in denaro. Boletti, classe 1965, operatore nel settore della sicurezza, ha incominciato a fotografare nel 1982, dapprima interessato alla fotografia di viaggio ed alle geometrie architettoniche e, successivamente, avvicinandosi alla fotografia naturalistica. «Per un buon risultato – spiega Boletti -, nella fotografia naturalistica, è necessaria la conoscenza del soggetto da fotografare, la conoscenza del luogo che si va ad esplorare, la buona capacità di osservazione, il tempo a disposizione ed un buon corredo fotografico».

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 30 agosto 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.