Una mail per evitare gli autovelox: ma è solo un virus

In questi giorni gira una falsa mail della Polizia di Stato, con l'elenco degli autovelox. Attenti alle truffe

autoveloxVolete evitare una multa, ma rischiate solo di beccarvi un virus. La Polizia di Stato avverte i cittadini in merito una falsa e-mail che sta girando in questi giorni, che sembra provenire dall’indirizzo autovelox@poliziadistato.it.
 
La mail ospita un link contenente, secondo l’autore del messaggio, l’elenco aggiornato degli autovelox italiani. In realtà il link vi farà scaricare un virus, perché si tratta di una mail fasulla. Secondo la Polizia Postale e delle Comunicazioni, immediatamente allertata, le false mail sarebbero centinaia di migliaia. Sembrano arrivare dalla Germania, ma i server a cui rimanda il link sarebbero stati localizzati in Ucraina e Colombia.
 
La raccomandazione è di non aprire quei messaggi e cancellarli immediatamente. L’elenco delle postazioni fisse degli autovelox esiste realmente ma si trova esclusivamente sul sito della Polizia di Stato, non in quella mail truffaldina. 

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 03 agosto 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.