Vacanze, 4 milioni di lombardi le fanno a casa

A Milano ci sono le famiglie più disposte ad adattarsi (33%), a Monza preferiscono non cambiare e per il risparmio scelgono di ridurre la durata del soggiorno

Per l’estate 2010 i lombardi non rinunciano alle ferie, anche se i soggiorni al mare e in montagna saranno più brevi e all’insegna del low cost. Complessivamente le vacanze “mordi e fuggi” dei lombardi valgono 3,2 miliardi di Euro, con una spesa media a famiglia che sfiora i 1200 Euro. E se si scelgono soggiorni più brevi a casa di parenti o amici, o in campeggio, si può risparmiare in media a famiglia circa 525 Euro.
E per il 2010 se circa il 40% delle famiglie lombarde rinuncia alle ferie, il 32% dei lombardi, nonostante la crisi, non cambia le proprie abitudini. Il 30% delle famiglie lombarde non rinuncia alla partenza ma, per abbassare i costi, riduce la durata del soggiorno (13%), sceglie soluzioni più economiche (13%), rimanda la data delle ferie nei periodi di bassa stagione (4%). Ma tra le famiglie lombarde a basso reddito più della metà (57%) non andrà in vacanza. E se gli over 65 lombardi rinunciano in gran parte alla ferie (61%) o, quando possono, non cambiano abitudini (22%), giovani e adulti, pur di non rinunciare, si dimostrano molto disponibili ad adattarsi a soluzioni alternative (rispettivamente 37% e 35%). è quanto emerge dalla indagine “Le famiglie brianzole e lombarde, i saldi e l’estate”, realizzata dalla Camera di Commercio di Monza e Brianza, in collaborazione con DigiCamere.
I risultati dell’indagine per provincia Sono soprattutto le famiglie a Monza e in Brianza a non rinunciare alle ferie: il 39% delle famiglie della provincia briantea non modifica le vacanze 2010, contro il 32% della media regionale. A rinunciare di più alle ferie sono soprattutto le famiglie di Milano e di Brescia: resta a casa il 42%. E i milanesi sono anche i più disposti ad adattarsi (33%), scegliendo soprattutto di stare ospiti da amici o di andare in campeggio, risparmiando così circa 530 Euro a famiglia. A Monza e Brianza, per contenere il budget, si preferisce invece non scegliere le soluzioni più economiche quanto piuttosto ridurre la durata del soggiorno (15%), con un risparmio medio di 560 Euro a famiglia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Agosto 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.