A Varese apre una “Scuola di Recitazione Cinematografica e Teatrale”

Le lezioni prenderanno il via nel mese di ottobre al Miv Cafè di via Bernascone con esperti insegnati del settore

Dal mese di Ottobre a Varese al MIV Cafè presso il Multisala Impero Varese prenderanno il via due proposte, novità per chi vuole imparare a recitare.

L’interessante ed esclusiva inziativa per la città di Varese sarà l’apertura di una "Scuola di Recitazione Cinematografica e Teatrale". I corsi saranno indirizzati a tutti quelli che vogliono conoscere i diversi modi di recitare e confrontarsi sia su un palcoscenico sia davanti ad una macchina da presa. I partecipanti potranno quindi apprendere le diverse tecniche attorali e capire, attravero l’attività pratica, le sottili differenze tra teatro e cinema. Durante il corso, alcune scene teatrali, nate da testi classici o improvvisazioni degli alunni, si svilupperanno in un secondo momento in corti cinematografici. Tutto il lavoro prodotto diventerà infine il materiale per uno spettacolo finale. La Scuola si avvale di insegnanti esperti nel settore teatrale e cinematografico e sarà diretta dal varesino Jacopo Pari, che torna a Varese dopo molte esperienze come attore e insegnante per SiparioTeatro (Mi) e per Teatri Possibili (Mi). L’idea di questo progetto parte proprio dalla sua esperienza nel settore maturata in molti anni di lavoro e studio Per la parte cinemetografica le lezioni sarrano tenute dal regista Gaetano Maffia che ha lavorato in produzioni cinematografiche e televisive in qualità di assistente alla regia e aiuto regia (“Parlami di me” e “La leggenda di Al John e Jack”) e ha realizzato il videoclip inserito nell’album “Buoni o Cattivi” di Vasco Rossi. I contributi video alle lezioni e le riprese sarranno realizzate da Piano B/Addiction, società di produzione che lavora con importanti agenzie milanesi e italiane e si occupa inoltre della realizzazione di filmati industriali, spot, report, video pubblicitari.
I corsi della scuola avranno cadenza settimanale e si svolgeranno presso il Miv cafè (Multisala Impero Varese) tutti i lunedi dalle ore 21,00. Per i bambini e i ragazzi che vogliono imparare a recitare in modo divertente e giocare a fare teatro, si aprirà anche a Varese la "Scuola Teatro Junior" gestita da SiparioTeatro, un’Associazione culturale di Legnano impegnata nella formzione teatrale e nella produzione di spettacoli nelle provincie di Milano e Varese. La scuola, che possiede una sede anche a Legnano e una a Turbigo, vanta un’esperienza pluriennale e conta già una cinquantina di iscritti. I bambini potranno partecipare a molte attività divertenti e giocose e contemporaneamente apprendere tutto quello che vuol dire recitare. Alla fine del percorso tutti gli alunni si esibiranno in uno spettacolo che sarà il frutto sia della loro straordinaria creatività, sia delle tecniche apprese. I corsi saranno divisi per fascia d’età e si svolgeranno il lunedì a partire dalle17.30.
Per avere maggiori informazioni su entrambe le iniziative si può conattatare i numeri 0331.990819 338.7690370 oppure inviare una mail a formazioneteatro@libero.it .

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Settembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.