Arriva l’opuscolo informativo per Migranti

L’iniziativa è curata dal collettivo La Fenice e sarà presentata nei dettagli giovedì 16 settembre

Sarà presentato giovedì 16 settembre alla scuola Aldo Moro l’Opuscolo informativo per migranti di Saronno Como e dintorni. L’iniziativa è organizzata dal Collettivo La Fenice e, come spiegano, «la funzione di questo opuscolo è essenzialmente quella di dare informazioni utili ai migranti che hanno deciso di venire a vivere in Italia e devono affrontare difficoltà sempre maggiori per inserirsi nel contesto economico sociale di questo paese».
«I governi sia di destra che di sinistra da un lato utilizzano la figura dell’immigrato come capro espiatorio dei problemi e delle tensioni sociali da essi stessi creati per legittimare un crescente clima repressivo e un controllo sociale sempre più capillare, e dall’altro sfruttano l’immigrato come forza lavoro a basso costo ed estremamente ricattabile (permesso di soggiorno, cittadinanza, etc) – proseguono gli organizzatori -. Siamo convinti che il venire riconosciuti come esseri umani con una dignità e dei diritti non debba dipendere dal possesso o meno di un pezzo di carta. Siamo altrettanto convinti che i disequilibri economici siano la vera causa dei flussi migratori e che quest’ultimi non possono essere arginati da leggi razziste emanate, tra l’altro, da chi specula ed è causa di tali squilibri. A fronte di tutto ciò, il nostro intento non è quello di fornire un appoggio caritatevole, ma stimolare solidarietà, costruire unità fra gli sfruttati, in un ottica di cambiamento radicale».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Settembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.