L’assessore all’ambiente: «Come se fossero bruciati sei copertoni»

Ferruccio Ferro rassicura i cittadini dopo aver parlato con i tecnici dell'Arpa. Non ci sarebbero danni gravi all'ambiente

Il vice-sindaco di Castellanza e assessore all’ambiente Ferruccio Ferro si è immediatamente informato sull’incendio avvenuto alla Bluref questo pomeriggio, lunedì: «E’ andata a fuoco una linea produttiva, l’incendio ha preso anche il tetto in catrame e gomma, proprio questa sarebbe la causa del denso fumo nero che abbiamo visto – ha detto il vice-sindaco che poi tranquillizza – L’Arpa sta facendo i suoi prelievi e farà le analisi. Quello che mi è stato riferito è che l’inquinamento provocato dal fumo nero è paragonabile a una mezza dozzina di copertoni di auto dati alle fiamme. Non è certo una buona cosa ma l’entità è comunque limitata. Non ci dovrebbero essere pericoli per la salute».  Ferro ha anche confermato la sospensione dell’attività che non potrà riprendere fino a quando non verranno nuovamente rilasciati i permessi per continuare. Riguardo alle proteste dei vicini, che da anni chiedono all’azienda di abbattere fumi, puzze e rumori l’assessore all’ambiente risponde: «Conosciamo bene le motivazioni della protesta dei cittadini – ha detto Ferro – Più volte abbiamo ribadito l’ordinanza per tenere chiuse le porte dell’azienda, hanno avuto delle multe per questo. Più di questo non abbiamo potuto fare. I controlli dell’Asl fatti fino ad oggi non hanno riscontrato valori fuori norma».

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 20 settembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.