Astrottobre: un mese di incontri stellari

Quattro incontri dedicati ai misteri del cielo, per appassionati di astronomia e per chi si avvicina per la prima volta

A Bisuschio ottobre è il mese degli astri. L’associazione M42, l’assessorato alla cultura e la stazione astronomica di Monteviasco, infatti, organizzano quattro eventi dedicati all’astronomia.

Lunedì 4 ottobre si inizierà con un incontro dedicato alla storia dell’astronomia, dall’occhio nudo ad Hubble. Relatore sarà Luca Buzzi, ricercatore dell’Osservatorio Astronomico Schiaparelli di Campi dei Fiori a Varese.

Lunedì 11 si parlerà del cosmo tra astronomia e mitologia, con un conferenza tenuta da Maurizio Bosetti, collaborazione della Stazione Astronomica di Monteviasco.

Lunedì 18 sarà protagonista Cesare Guaita, presidente e ricercatore del Gat di Tradate. Si parlerà della possibile vita su Marte: la verità in tre meteoriti.

Lunedì 25 un tema decisamente pop: i Maya e la leggenda del 2012. La conferenza sarà tenuta dall’ingegner Dino Pezzella, collaboratore del Gruppo Amici del Cielo di Barzago.

Le conferenze sono tutte a ingresso gratuito, inizieranno alle 21 e si svolgerano al maxi salone del comune di Bisuschio, in via Mazzini 14.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 22 settembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.