Bollette Enel “pazze”, presto le rettifiche

Adiconsum informa che la società sta provvedendo a riconteggiare i consumi di chi ha ricevuto bollettini con cifre anomale. Alla base un errore dei calcolatori. Enel si scusa per i disagi arrecati ai clienti

Nel mese di agosto una parte dei clienti di Enel Energia si è lamentata, anche attraverso Adiconsum Varese, per aver ricevuto bollette del gas con importi anomali. Enel ci informa che l’origine di tale disagio è dovuta a un errore nel calcolo delle stime dei consumi che si è verificato per problemi informatici nei sistemi di fatturazione. Per tale motivo l’importo calcolato su una parte delle fatture di gas emesse nel mese di luglio è risultato maggiorato.

Enel precisa che i ricalcoli effettuati in applicazione delle delibere dell’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas riguardanti le tariffe di distribuzione, misura e vendita gas (delibere ARG/gas/159/08, ARG/gas/64/09, ARG/gas/79/09) non sono invece all’origine di alcuna anomalia: nei casi di bollette errate, la maggiorazione sull’importo è determinata esclusivamente da un errore informatico che ha aumentato il calcolo delle stime dei consumi.

L’errore è circoscritto alle sole bollette emesse nel mese di luglio, inviate ai clienti che hanno fornito ‘autolettura’ o per i quali l’azienda distributrice di gas ha comunicato una lettura del contatore nel periodo tra l’1 marzo e il 30 giugno 2010. Enel si scusa per i disagi arrecati ai clienti in seguito a questo problema e assicura che la situazione è in via di risoluzione in quanto sta già procedendo alla correzione di tutte le bollette errate; in particolare per i clienti con domiciliazione bancaria il rimborso degli
importi è stato effettuato direttamente presso l’istituto di credito incaricato dei pagamenti. Per completare i doverosi controlli, Enel Energia ha inviato bollette in ritardo, con data di pagamento prossima alla scadenza o già scaduta: in questo caso, i clienti sono esentati dall’applicazione di interessi di mora sul pagamento degli importati fatturati.

Enel inoltre precisa che se nei prossimi mesi, anche in seguito alle rettifiche attualmente in corso, dovessero permanere situazioni critiche, i clienti possono attivare la conciliazione gratuitamente presso gli sportelli abilitati delle Associazioni dei Consumatori su tutto il territorio nazionale. La nostra associazione su invito di Enel, segnalerà tempestivamente tutti i casi di clienti che si rivolgono ai nostri sportelli utilizzando i canali di comunicazione a noi appositamente dedicati.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Settembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.