“Cibo, territorio, agricoltura”

Giovedì 30 settembre ore 20.30, al centro sociale di Cuirone, si svolgerà la tavola rotonda "Cibo, territorio, agricoltura" con Fulvio Fagiani, Ivanovic Rovetta e Marzio Marzorati

Giovedì 30 settembre ore 20.30, al centro sociale di Cuirone, si svolgerà la tavola rotonda "Cibo, territorio, agricoltura" con Fulvio Fagiani, coordinatore Agenda 21 laghi, Ivanovic Rovetta, responsabile condotta Slow Food Varese, Marzio Marzorati, Legambiente Lombardia.
 
Per gli organizzatori, le patate di Cimbro, i caprini di Villadosia, i fagioli di Brebbia sono alcune risposte ad una agricoltura intensiva che sta portando ad un continuo declino in termini di qualità e biodiversità nei nostri luoghio. Sono infatti esempi di agricoltura meno invasiva, adattabile ai nostri territori collinari, dove la sempre più aggressiva urbanizzazione riduce e marginalizza gli spazi agricoli.
Slow Food e Legambiente organizzano l’incontro pubblico per testimoniare l’impegno in difesa di chi applica forme di agricoltura sostenibili e per presentare i propri progetti concreti "Comunità del cibo" e "Custodi del territorio".    
 
L’evento fa parte della manifestazione "Funghi e zucche", che si concluderà domenica con la tradizionale mostra agricola, naturalistica, ambientale e di civiltà contadina in piazza Turati a Cuirone di Vergiate.  

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Settembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.