Come si fa la carne e come si risparmia in casa: l’economia domestica protagonista

Il programma del lunedì vede molta green economy, alcune dritte per le aziende e tanti assaggini gustosi

Sarà densa di avvenimenti per tutti i gusti la giornata di lunedì 13 settembre in Fiera: vediamo i particolari.

SI ASSAGGIA TUTTO: DALLA CARNE ALLA CENA
Da segnalare, innanzitutto gli eventi dell’area Show Cooking, al padiglione C.
Il primo, alle 16,30 è un corso di aggiornamento molto speciale: tenuto dal presidente della Categoria provinciale dei Macellai di Ascom, Gianfranco Piran, insegnerà al pubblico nuovi piatti di carne per variare il menù della giornata: la dimostrazione sarà in collaborazione con la ditta Pagani Chef.
Degustazioni e dimostrazioni continuano nella serata, sempre all’Area Show Cooking del padiglione C. Giusto all’ora di cena, elaborazione dal vivo di ricette e degustazione a cura di alcuni ristoratori Ascom Varese: più precisamente, alle 19,30 lo chef del Ristorante Cenacolo di Venegono Inferiore alle 20,30 quello del Ristorante Crotto Valtellina di Malnate e alle 21,30 quello del Ristorante Agnello di Taino.

GREEN ECONOMY PROTAGONISTA
Entra nel vivo il programma della fiera dedicato ad Ambiente ed Energia: innanzitutto, con un convegno che racconta come si può fare una casa senza costi di energia e di riscaldamento. In realtà è il racconto di un caso di Alphouse, casa prefabbricata in laterizio di cui esiste un esemplare a Cuasso al Monte. L’incontro comincia alle 17,30 al padiglione A, stand 46 – 48, e si conclude con un aperitivo “Tirolese” presso lo stand Alphouse.
Ma il clou per l’argomento è alle 20.30 presso l’area spettacoli: un convegno interamente dedicato alla Green Economy, dal titolo “La filiera della Green Economy e il nostro territorio” che si domanda perchè la cosiddetta economia verdeinteressa il futuro di tutti noi e quali sono le possibilità concrete per la nostra economia a livello nazionale, locale e di ciascuno di noi.
All’incontro interverranno Mario Banfi, Presidente Gruppo di lavoro di Varese Europea "Ambiente e sviluppo del territorio", Giordano Urbini, Direttore Dipartimento Ambiente Salute e Sicurezza dell’Università dell’Insubria di Varese, Salvatore Giordano – Assessore Commercio e Attività Produttive del Comune di Varese e i rappresentanti del Collegio dei Geometri e dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Varese.

VADO IN FIERA AD ACCRESCERE L’AUTOSTIMA
Nell’ambito di “Varese Sicura” Alle 16 il corpo di Polizia Provinciale nella sezione di Attività Nautica – Faunistica e Stradale si presenta nel padiglione C, mentre alle 18, sempre nello stesso padiglione, un seminario per accrescere la propria autostima e gestire i conflitti.
Per la sicurezza in azienda c’è invece un convegno su Sistri, il nuovo sistema di tracciabilità e controllo dei rifiuti pericolosi e non pericolosi, e MUD 2010: a organizzarlo è Api alle 16 in area spettacoli

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Settembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.