Dieci anni fa Villa Panza apriva al pubblico

Oltre 300mila visitatori, mostre ed eventi hanno animato il colle di Biumo nel cuore della città

Più 300mila visitatori in dieci anni, 30mila solo per la prima mostra dedicata a Segantini, oltre venti mostre di grandi artisti. Era il 12 settembre del 2000 e dopo tre anni di restauri apriva al pubblico una delle ville più belle di Varese con una collezione d’arte contemporanea americana tra le più importanti al mondo. A compiere il miracolo un acuto collezionista il Conte Giuseppe Panza di Biumo e una grande donna Giulia Crespi Mozzoni, allora presidente del Fondo Ambiente Italiano.
Il primo, dopo una vita spesa a collezionare opere d’arte e scoprire talenti (sopratutto americani) sceglieva di donare il suo immenso patrimonio al pubblico, la seconda, incapace di rassegnarsi all’abbandono delle bellezze italiane, si impegnava, con il lavoro del FAI, a restituire all’antico splendore la Villa e la collezione. Un momento storico per la città, che vide salire al colle anche l’allora Presidente della Repubblica Carlo Azelio Ciampi e il Ministro della Cultura Giovanna Melandri.
Dopo l’entusiasmo iniziale, come è naturale che sia, tra alti e bassi Villa Panza è stata ed è una delle realtà più importanti e internazionale di Varese, per la sua collezione, per il pubblico (soprattutto straniero) e per le mostre temporanee.

Galleria fotografica

Villa Panza 4 di 11
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Settembre 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Villa Panza 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.