Donati 500 mila euro al Molina

I coniugi Vaghi, vivi e vegeti, hanno deciso di dare i soldi alla fondazione dell'istituto di viale Borri. «Era inutile aspettare la nostra fine, se possiamo aiutare qualcuno è meglio farlo già da ora»

cooperativa belforte

Ha donato, ancora in vita (una vera rarità), 500 mila euro alla Fondazione Molina. Ambrogio Vaghi (foto), comunista (finché si poteva esserlo), amico di Gianni Rodari ed ex presidente di Unicoop Lombardia, con il merito di averla fatta rinascere a metà degli anni ’70 in un momento delicatissimo, è un uomo che ha il coraggio delle proprie scelte. E anche in questo caso non si smentisce. «Io e mia moglie Elsa – spiega Vaghi – abbiamo pensato che era inutile aspettare la nostra fine e che se potevamo aiutare qualcuno era meglio farlo già da ora».

Vaghi, in realtà, non voleva dare pubblicità a questa scelta, in ossequio alla regola che la solidarietà è muta. Non si è nemmeno presentato alla conferenza stampa indetta dalla Fondazione Molina, lasciando ai vertici dell’ente i compito di dare la notizia. «Se proprio dovete parlarne visto che questo gesto non  ha alcun senso propagandistico – conclude Vaghi – vorrei che questa donazione servisse da esempio per tutti coloro, e a Varese sono tanti, che qualche lira ce l’hanno, in modo da stimolarli ad aiutare le fondazioni della città».

Michele Mancino
michele.mancino@varesenews.it

Il lettore merita rispetto. Ecco perché racconto i fatti usando un linguaggio democratico, non mi innamoro delle parole, studio tanto e chiedo scusa quando sbaglio.

Pubblicato il 27 Settembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.