Esercitazione riuscita alla Flint

L'azienda chimica ha eseguito l'esercitazione prevista in caso di incendio di una cisterna di acetato di etile. La simulazione ha coinvolto anche la Protezione Civile,la Polizia Locale e il sindaco Borghi

Suona la sirena della Flint, la Polizia Locale sbarra gli ingressi dai due lati in via Verdi, la Protezione Civile prende posizione con una quarantina di uomini all’esterno dell’azienda che produce resine per vernici e i lavoratori cominciano ad uscire dallo stabilimento a gruppi. All’interno dell’industria chimica oggi, martedì, si simula un incidente che potrebbe accadere e l’azienda testa i meccanismi di sicurezza che dovrebbero scattare in questi casi.

Galleria fotografica

Esercitazione alla Flint 4 di 10

Tutto è andato per il verso giusto, la normativa è stata rispettata e il pericolo di una nube di fumo scongiurato. L’esercitazione organizzata all’interno della grande fabbrica simulava il caso in cui un’autobotte contenente acetato di etile avesse preso fuoco e un lavoratore fosse rimasto ferito. Questo tipo di incidente non provoca nubi tossiche e pericoli per la salute degli abitanti della zona ma il disagio a livello olfattivo potrebbe allarmare e creare il panico. L’ingegner Enrico Boffi, che ha coordinato l’esercitazione, è soddisfatto, all’appello nel punto di raccolta sono arrivati tutti i lavoratori, il sindaco di Caronno Pertusella Augusta Maria Borghi è giunta sul posto (come da protocollo che prevede l’invio di un fax a sindaco e prefettura) mentre un’auto della Polizia Locale fa il giro del quartiere Bariola con gli altoparlanti per avvisare la cittadinanza a non uscire di casa.

Se tutto, nella realtà, dovesse funzionare come è accaduto questa mattina durante l’esercitazione l’incendio sarebbe spento dal personale dell’azienda che è predisposto a questo tipo di intervento e l’arrivo dei Vigili del Fuoco servirebbe solo a mettere in sicurezza e avviare le indagini sulle cause dell’incendio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Settembre 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Esercitazione alla Flint 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.