“Fai il pieno di cultura” in biblioteca

Tre giorni ricche di iniziative nella struttura cittadina in programma per il 24-25 e 26 settembre

Anche quest’anno la Biblioteca civica di Saronno aderisce alla manifestazione Fai il pieno di cultura, promossa da Regione Lombardia per i giorni 24-25 e 26 settembre 2010, con un programma di iniziative che si integrano con le attività svolte degli altri centri culturali cittadini. La proposta è finalizzata a coinvolgere diverse fasce di cittadini con iniziative che promuovano la Biblioteca come uno spazio aperto a tutti, in cui accadono eventi, ci si ritrova, ci si confronta, ci si diverte … oltre a utilizzare i più tradizionali servizi di prestito, consultazione, emeroteca e navigazione in Internet.
In questi giorni ai bambini la Biblioteca propone le seguenti iniziative.

Venerdì 24 settembre alle ore 17,30 presso il Teatro Giuditta pasta: Pierino e il lupo in città. Spettacolo per bambini da 4 a 8 anni a cura del Teatro del Buratto. E’ una versione moderna della favola, ambientata in una qualunque periferia di una qualunque città: Pierino è un bambino vivace che tutti i giorni con il nonno va ai giardini, dove fa amicizia con un gatto randagio e … deve fare i conti con un lupo che non è il lupo della storia tradizionale! Tutto nasce dal fatto che il narratore, accortosi di aver portato lo spettacolo sbagliato, si fa aiutare dei bambini a costruire una nuova versione di Pierino e il lupo utilizzando la scenografia dell’altro spettacolo, ambientato appunto in una città. Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti disponibili. Lo spettacolo è finanziato da Regione Lombardia e provincia di Varese.

Sabato 25 settembre alle ore 10: Pappe da favola. Laboshow: lettura espressiva e laboratorio per bambini da 4 a 7 anni a cura dell’Associazione L’angolo di Zia Amaranta. Partendo dalle letture le animatrici inviteranno giocosamente i bambini a riflettere sull’importanza di una sana alimentazione e di una consapevole relazione con il cibo, poi guideranno i bambini nella realizzazione un’opera d’arte utilizzando frutta e verdura.

Domenica 26 settembre alle ore 15,30: Favole a merenda. Lettura e laboratorio per bambini da 5 a 7 anni a cura di Paola Pappacena. Si comincia con una lettura, poi un grande libro esce dalla valigia. E’ fatto di pagine bianche di diverse forme: i bambini, guidati dall’animatrice, riempiranno queste pagine creando illustrazioni nate dalla loro fantasia Entrambe le iniziative si svolgeranno presso la Sala ragazzi della Biblioteca civica: iscrizione obbligatoria e gratuita.

Per i giovani, ma non solo, la Biblioteca propone invece Poetry Slam, gara di poesia a cura di Davide Albanese in collaborazione con l’Associazione Il Tassello. 12 poeti leggeranno i propri versi e competeranno tra loro, valutati da una giuria estratta a sorte tra il pubblico sotto la direzione dell’Emcee, il “maestro di cerimonia”. L’iniziativa si terrà domenica 26 settembre alle ore 16 presso la Sala Nevera . La partecipazione per il pubblico è libera e gratuita. La biblioteca sarà aperta domenica 26 settembre dalle 15 alle 18.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Settembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.