Fiera, il gran finale

Il fine settimana si porta via l’ultimo appuntamento dell’estate varesina, mentre già cresce la voglia di sapori autunnali

Il tempo sarà variabile, qualche goccia di pioggia non mancherà, ma tutto sommato farà ancora caldo. E’ un settembre abbastanza anomalo quello che stiamo vivendo, di certo più caldo e meno piovoso del solito. Ne approfitteremo per l’ultima grigliata di stagione?

Arrivederci Fiera
Il gran finale comincia sabato pomeriggio: dalle 16, direttamente da Art Attack, secnderà in campo il grande laboratorio spettacolo di Giovanni Muciaccia. Per gli adulti sarà invece come essere su un set di C.S.I.: alle 17 in piazza Varese Sicura gli uomini del Comando Provinciale dei Carabinieri di Varese sveleranno al pubblico le tecniche delle investigazioni scientifiche e il funzionamento delle attrezzature tecnologiche che le forze dell’ordine utilizzano per rilevare le impronte e realizzare gli identikit. Dalle ore 20 all’area Show Cooking pad. C, la Federazione Macellai di Uniascom Confcommercio Varese e il “Magistero dei Bruscitt prepareranno polenta e bruscitti a regola d’arte e sveleranno al pubblico i segreti per una ricetta perfetta. Dopo aver scoperto tutti i segreti dei bruscitti sarà tempo di risate. Alle 21 nell’area spettacoli direttamente da Colorado, in collaborazione con il laboratorio di Skizzo, arriva il grande cabaret di Francesco Rizzuto, Felipe e Massimiliano Pipitone in arte Tony Manero. Conduce Italo Giglioli. Infine domenica la fiera continua con i laboratori per bambini nell’area spettacoli di Varese Kids. Da non perdere l’ultimo incontro di Varese Sicura che alle 17.00 ospita i "Cash Detection Dog" detti anche i "Cani Antivaluta". Si tratta di unità cinofile in forza al Gruppo della Guardia di Finanza di Malpensa, specificatamente addestrate nella ricerca e segnalazione del denaro, impegnati nei controlli valutari alla frontiera.

Feste e sagre
Protagonista delle tavole e delle ricette d’autunno sono i funghi. E a Varese da sempre c’è una storica sagra che li vede protagonisti. E’ quella di Brinzio, rinomata per il contesto in cui si svolge, ossia l’incantevole paesino alle pendici del Sacro Monte, e per il banco gastronomico con specialità locali a base ovviamente di funghi (sabato dalle 18; domenica tutta la giornata).Tipicamente settembrina anche l’uva, che si festeggia a Besnate con musica, divertimento, birra e salamelle e a Cassano Magnago. Dove sabato sera è in programma la pigiatura in costume. E domenica si continua a pigiare. In piazza Monte Grappa a Varese sabato c’è la festa vegetariana con esposizione e vendita di prodotti alimentari vegetariani e vegani. Gli assaggi continuano domenica in piazza della Repubblica con il Paese dei Sapori e in corso Matteotti, sede del Mercato d’Insubria.

Bambinini
A spasso con le rane

Mimetiche, sfuggenti, veloccissime. Osservare da vicino le rane può essere un’impresa. Ma in autunno questi comuni anfibi escono dagli stagni ed animano prati e sentieri della Riserva Palude Brabbia guizzando e saltellando alla ricerca di insetti. Una passeggiata per l’Oasi in compagnia di due erpetologi svelerà i segreti del bizzarro mondo a cavallo tra acqua e cielo. Succede domenica mattina al Centro Visite della Palude Brabbia di Inarzo. E nel pomeriggio, sempre all’Oasi Brabbia, mentre i più grandi (dai 7 anni in su) si sfideranno in prove e giochi… saltellanti alla ricerca dei piccoli anfibi, una favola animata con marionette sui sentieri della Riserva intratterrà i più piccini: riusciranno ad aiutare Crocchio il Rospo incappato nell’incantesimo della perfido Topo Palumbo?
Prenotazione obbligatoria allo 0332.964028 o via mail.
A lezione di astrofisica e… cioccolato
Sabato mattina il piccolo borgo di Sant’Alessandro (Castronno) accoglierà i piccoli visitatori con tre ospiti davvero eccezionali: una vero e proprio satellite spaziale, un notissimo astrofisico e merenda gratis per tutti. I gelati saranno serviti da un vero carretto anni ‘40 e da una cascata di cioccolato, di cui rifornirsi con i biscotti in omaggio.
A Gallarate arriva la fiera del libro
Letteratura destinata a un pubblico di giovanissimi, animazione, burattini, laboratori, clown e giocoleria animeranno una tensostruttura allestita nella corte di palazzo Broletto, in via Cavour a Gallarate. La fiera è aperta al pubblico dal 18 al 25 settembre, dalle 10 alle 20.

Natura
Domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00, ogni 30 minuti, sarà possibile “calarsi” all’interno della Grotta Remeron di Comerio sino alla profondità di -48 metri dall’ingresso, lungo il percorso scenograficamente illuminato; una discesa unica in una delle più famose grotte di Lombardia nella cornice del Parco Regionale Campo dei Fiori. L’ingresso è gratuito e non è necessaria alcuna prenotazione. Presso l’ingresso per tutta la giornata sarà attivo un servizio ristoro. In caso di pioggia l’apertura è annullata.

Arte
Sabato e domenica weekend d’arte alla Fonderia delle Arti di Malnate che presenta nuovi corsi e attività.Domenica, dalle 10 alle 19, si susseguiranno dimostrazioni e attività con i docenti dei corsi. Le attività nel pomeriggio saranno particolarmente rivolte ai bambini, con laboratori di argilla, riciclo creativo e disegno in programma dalle 16 alle 18. Alle 18 grande merenda per tutti, grandi e piccoli.

Solidarietà
Sono tante le iniziative di solidarietà in programma questo fine settimana. Al Molina di Varese si celebra la Giornata mondiale dell’Alzheimer, Luino ospita un triangolare speciale, a favore di Marco Tremolada, un giovane rimasto coinvolto in un terribile incidente.  Per gli appassionati di motori a Varese c’è un iniziativa che coniuga sport a solidarietà: è “Drive your Dream”, che ha come scopo la raccolta di fondi da destinare al "Ponte del Sorriso", il nascente ospedale pediatrico di Varese. Sabato e domenica, dalle 9 di mattina fino a mezzanotte, sarà infatti possibile guidare una supercar – Ferrari o Lamborghini – affiancati da piloti esperti come Giacomo Ogliari e provare per 15 minuti l’ebbrezza di controllare più di 400 cavalli al costo di 135 euro.

Sport
Il Tai Chi sbarca sulle sponde del lago di Comabbio: domenica al Parco Berrini di Ternate la festa di questa disciplina con possibilità di lezioni gratuite. Nel fine settimana appuntamento a Lainate per gli amanti del rugby con il "Memorial Tomba-Dabusti".

Come di consueto, sappiate infine che in Provincia c’è molto di più: date un’occhiata alla nostra agenda e trovate l’appuntamento che fa per voi!

E se volete sapere cosa c’è al cinema consultate la nostra apposita pagina: troverete spettacoli, recensioni e tutto quel che c’è da sapere sulla programmazione delle sale in Provincia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Settembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.