Floriano Bodini visto da Piero Chiara

Lo scrittore nella presentazione di una mostra ricorda l'umile rispetto delle sue origini

Per Piero Chiara “Ritratto di un Papa” e “Biografia inquieta di un personaggio femminile” erano il culmine dell’invenzione poetica di Floriano Bodini «la sua più completa e fondata interpretazione del mondo e della storia». In occasione di una presentazione di una mostra negli anni Cinquanta a Luino scriveva che esse rappresentavano «un’interpretazione acutissima, spietata e insieme cordiale, come di chi affermi che la vita è un dramma clamoroso, documentato e sostenuto dall’arte più che dalla storia, dal pensiero più che dall’azione pratica».
In quella occasione l’opera di Bodini aveva già avuto i massimi riconoscimenti in Italia e fuori collezionando studi, monografie, indagini, valutazioni e illustrazioni e proprio per questo Piero Chiara apprezzava il fatto che un artista di tale livello non disdegnasse di esporre nel piccolo paese di Luino. «E’ solo per rispetto delle sue origini, delle sue radici lombarde e prealpine, e certamente
per sua madre, che sta a Azzio, un paesetto che guarda la Valcuvia e il lago Maggiore da sotto il ciglio severo del Campo dei Fiori. Per questa umile, silenziosa preghiera tra madre e figlio, al paese, dietro la porta di casa, per l’inquieta attesa di una voce nostra più viva e attenta delle altre è qui presente una visione totale dell’uomo e del suo vivere, in poche, essenziali forme e immagini, che sembrano proporre, più che risolvere, il costante erigersi verso l’eterno di ogni discorso umano».
Non è un caso che proprio a Gemonio Bodini abbia deciso di donare le opere e costituire un Museo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Settembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.