Garibaldi protagonista a Vanzaghello

Iniziano a Vanzaghello gli incontri culturali ed artistici dedicati al 150° dell’Unità d’Italia. La prima conferenza sarà tenuta dal prof. Ermanno Paccagnini

Iniziano a Vanzaghello gli incontri culturali ed artistici dedicati al 150° dell’Unità d’Italia. Patria, Tricolore, Italia unita, Risorgimento … Se ne discute col primo incontro dedicato a: il mito di Garibaldi in letteratura, venerdì 24 settembre alle ore 21 al centro culturale “Enzo Biagi” via Matteotti. La conferenza sarà tenuta dal prof. Ermanno Paccagnini. La figura di Garibaldi attraverso pagine letterarie poco note che contribuiscono a definire il mito di un personaggio che sopravvive al tempo. L’ingresso è libero.  
Ermanno Paccagnini insegna Letteratura italiana contemporanea all’Università cattolica di Milano. Per un quindicennio critico letterario del supplemento domenicale del Sole-24 ore, collabora ora al Corriere della sera. Gli incontri proseguiranno ad ottobre con l’associazione culturale Tolbà  in un confronto  dedicato ai migranti (venerdì primo ottobre), una straordinaria serata con DON GALLO  venerdì 8 ottobre che presenterà il suo ultimo libro “ dalla terra al cielo”.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 23 settembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.