Gelimini su Adro: “La politica resti fuori dalla scuola”

Question time alla Camera. Interrogazione del Pd, il ministro: “Inaccettabile la pratica della sinistra di utilizzare i bimbi per finalità politiche”

mariastella gelminiÈ «inaccettabile la pratica, tipica soprattutto di una certa sinistra, di utilizzare i bambini per finalità politiche». Lo ha detto il ministro dell’Istruzione, Mariastella Gelmini, (nella foto) rispondendo, durante il question time, a un’interrogazione del Pd sulla vicenda di Adro.
«Ricordo moltissime manifestazioni – ha aggiunto il ministro – nelle quali bambini di 6,7 8 anni esponevano cartelli contro il ministro e contro il governo. Ebbene, oggi cosole alpime allora ritengo che la politica, di destra come di sinistra, debba sempre rimanere fuori dalla scuola.
Per tali ragioni il direttore dell’ufficio scolastico regionale della Lombardia, d’intesa con il ministero, ha inviato al sindaco di Adro, a cui spetta per legge la decisione ultima sulla simbologia da utilizzare all’interno dell’edificio scolastico, una lettera con la quale si chiede di adoperarsi per la rimozione dal polo scolastico del simbolo noto come il sole delle alpi. Il ministero dell’istruzione ha infatti il compito – ha specificato la Gelmini – di garantire un’offerta formativa scevra da condizionamenti di ordine anche politico che non rispettino un equilibrato e autonomo sviluppo di ciascun alunno e quindi si deve adoperare perché venga garantito il sereno svolgimento delle attività didattiche»

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Settembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.