Giornate europee del patrimonio: a Villa Recalcati la guida musei

Un fine settimana con l’archeologia come protagonista. Appuntamenti presso l’area Archeologica di Castelseprio e il Civico Museo Archeologico di Arsago Seprio

Un fine settimana con l’archeologia come protagonista in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio. La due giorni dedicata ai musei e ai parchi archeologici del Varesotto prevede anche un appuntamento a Villa Recalcati: sabato 25 settembre, alle 18, nella Sala Convegni della Provincia di Varese verrà presentata la Guida ai musei del Simarch. Oltre al Presidente della Provincia Dario Galli e all’Assessore a Cultura e Turismo Francesca Brianza, saranno presenti anche Cristina Miedico e Maddalena Pizzo, curatrici del volume, Barbara Grassi, Funzionario Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia. Al termine della presentazione della guida è previsto un aperitivo con intrattenimento musicale.
Sempre sabato 25 e domenica 26  settembre 2010, presso l’area Archeologica di Castelseprio e il Civico Museo Archeologico di Arsago Seprio per i ragazzi delle scuole dell’obbligo e le loro famiglie saranno organizzati laboratori didattici e dimostrazioni pratiche sul tema “Il Seprio nell’altomedioevo. L’uomo artigiano e la natura”.
Guidati da esperti i ragazzi saranno accompagnati nella visita delle due importante località archeologiche e nei loro musei considerando in particolar modo le conoscenze delle risorse naturali e le capacità tecnologiche dimostrate dalla popolazione longobarda insediata nel territorio del Seprio in età altomedievale. I giovani visitatori sperimenteranno le virtù di unguenti, tisane e decotti, l’arte dell’intreccio, la filatura e la tessitura, la lavorazione a sbalzo, la modellazione della ceramica. A gruppi si  cimenteranno nel tiro con l’arco.
Domenica 26 dicembre alle ore 16,30, in entrambe le località, presso l’area picnic del parco di Castelseprio e nel cortile della scuola media adiacente al museo di Arsago Seprio, merenda gratis per tutti i bambini.
In caso di pioggia le iniziative saranno comunque svolte.
L’iniziativa è organizzata dal SiMarch, Sistema dei Musei Archeologici della provincia di Varese e Regione Lombardia in collaborazione con Soprintendenza per i Beni Archeologi della Lombardia,
PROGRAMMA DEGLI APPUNTAMENTI
Varese
Sabato 25 settembre, ore 18 Villa Recalcati, piazza Libertà 1
Presentazione Guida Musei e Parchi Archeologici della provincia di Varese
Castelseprio
Sabato 25 settembre, ore 15-18
Vivere il bosco: L’arte dell’intreccio, Tisane e unguenti, Esercitazione di tiro con l’arco
Domenica 26 settembre, ore 15-18
Arte e moda a Castelseprio: Filatura e tessitura, Modellazione della ceramica, La tecnica dello sbalzo.
Arsago Seprio
Sabato 25 settembre, ore 15-18
Arte e moda ad Arsago Seprio: Filatura e tessitura, Modellazione della ceramica, La tecnica dello sbalzo.
Domenica 26 settembre, ore 15-18
La vita quotidiana nell’altomedioevo: L’arte dell’intreccio, Tisane e unguenti, Esercitazione di tiro con l’arco.
Per informazioni:
SIMARCH
Tel. 0332 252218
Parco Archeologico di Castelseprio
Via Castelvecchio, 1513
Tel. 0331 820438 
Civico Museo Archeologico di Arsago Seprio
Viale Vanoni, 20
Tel. 0331 299927-0332 252007

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Settembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.