Gli Amici del Liceo di Luino visitano Casa Manzoni

Una nuova iniziativa voluta dagli Amici del Liceo di Luino e del Liceo Vittorio Sereni è prevista per il 2 ottobre prossimo una visita guidata alla Casa Manzoni di Milano

Una nuova iniziativa voluta dagli Amici del Liceo di Luino e del Liceo Vittorio Sereni è prevista per il 2 ottobre prossimo una visita guidata alla Casa Manzoni di Milano. Come sottolinea il portavoce degli Amici del Liceo Alessandro Franzetti «La giornata è concepita come un vero e proprio tributo alla figura di Alessandro Manzoni. Ci rivolgiamo a tutti, in particolare ai giovani del Luinese; penso sia importante ampliare il proprio orizzonte culturale, verso una “nuova frontiera” della conoscenza, avvicinando anche altre realtà lombarde di rilievo. Dopo il successo di pubblico delle nostre ultime iniziative, mi è sembrato opportuno inserire nella lista dei nostri eventi una visita alla casa del celebre scrittore, guidata dal direttore, Gianmarco Gaspari». La giornata è aperta a tutti.
Il Museo Manzoniano ha sede nella casa che Alessandro Manzoni acquistò nel 1813 e nella quale visse quasi ininterrottamente per circa sessant’anni, fino alla morte, avvenuta il 22 maggio 1873.
La Casa di via Morone 1 a Milano è più di ogni altra l’effettiva casa del Manzoni, perché è l’unica che Manzoni abbia scelto ed acquistato, quando, dopo il lungo soggiorno parigino, decise di rientrare in Italia e di stabilirsi a Milano. Il Centro Nazionale Studi Manzoniani, istituito nel 1937, si è trasformato nel 2002 in Fondazione di diritto privato.
A norma del nuovo Statuto la Fondazione Centro Nazionale Studi Manzoniani «ha per fine di promuovere e coordinare gli studi e le ricerche intorno alla vita e alle opere di Alessandro Manzoni e ai movimenti culturali che si connettono alla sua personalità di letterato e di pensatore».
L’attività del Museo è strettamente legata a quella del Centro Nazionale Studi Manzoniani. In particolare nel Museo si organizzano mostre e si tengono conferenze, convegni, presentazioni di libri.
 
Programma:
ore 9 partenza da Palazzo Verbania (viale dante 6,Luino) in pullman
ore 11 inizio visita guidata dal Professor Gianmarco Gaspari, Direttore della Casa
ore 13 termine visita
pomeriggio libero
ore 17 rientro a Luino
Costo 20 € (comprensivo di pullman e visita guidata).
Per ulteriori informazioni chiamare il numero 347 7821838

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Settembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.