Il 61° congresso nazionale della società italiana di fisiologia si svolgerà a Varese

Dal 15 al 17 settembre 2010, all’Università degli Studi dell’Insubria e all’ATA Hotel. Sono attesi più di 200 fisiologi italiani e stranieri

Si terrà a Varese, a partire da mercoledì 15 settembre fino a venerdì 17 settembre 2010, il "61° Congresso nazionale della Società Italiana di Fisiologia", organizzato dalla Società Italiana di Fisiologia (SIF) in associazione con l’Università degli Studi dell’Insubria. L’iniziativa avrà luogo nell’Aula Magna dell’Università degli Studi dell’Insubria, in via Dunant 3, e all’ATA Hotel, in via Francesco Albani 41.
 
Il Congresso, organizzato annualmente presso i vari Atenei italiani, si rivolge alla comunità scientifica e sviluppa problematiche di fisiologia di base di tutti i sistemi corporei, spaziando da aspetti molecolari e cellulari a tematiche di fisiopatologia d’organo. Particolarmente sviluppati saranno i settori della fisiologia cellulare e della neurofisiologia, ma saranno egualmente sviluppate tematiche di fisiologia cardiovascolare, respiratoria, renale, del sistema digerente ed endocrino. Nell’ambito degli aspetti applicativi della fisiologia ampio spazio sarà poi dedicato alle tematiche di fisiologia muscolare e di fisiologia dello sport.
 
Il Congresso richiamerà più di 200 fisiologi tra specialisti, studenti e dottorandi provenienti da Facoltà di Medicina e Chirurgia, Scienze Biologiche e Naturali, Scienze Motorie e Farmacia distribuite su tutto il territorio del Paese. Inoltre, approfittando della vicinanza con la Confederazione Elvetica, la SIF ha invitato a partecipare all’evento gli esperti della Swiss Physiological Society, coinvolgendoli in simposi tematici e relazioni ad invito. E’ previsto l’intervento del rettore dell’Università degli Studi dell’Insubria, Renzo Dionigi, dei presidi delle Facoltà di Medicina e Chirurgia e di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali di Varese, Francesco Pasquali e Alberto Coen Porisini, e di illustri esperti stranieri invitati a tenere letture magistrali.
 
Tutte le informazioni al sito web del congresso: sif2010.azuleon.org

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Settembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.