Il Chiostro di Voltorre si colora di orchidee

Inaugurata la mostra Varese Orchidea 2010. Rimarrà aperta fino a domenica 12 settembre e negli ambienti del Chiostro si potrà anche visitare la mostra fotografica intitolata “I volti dell’Agricoltura”

E’ stata inaugurata questa mattina al Chiostro di Voltorre, a Gavirate, l’esposizione Varese Orchidea 2010. Al taglio del nastro erano presenti il presidente della Provincia di Varese Dario Galli, l’assessore provinciale all’Agricoltura Bruno Specchiarelli, il sindaco di Gavirate Felice Paronelli, il sindaco di Gornate Olona Barbara Bison, il consigliere regionale Luciana Ruffinelli e sindaci e amministratori del territorio.
Il presidente della Provincia di Varese Dario Galli ha dichiarato: «Ringrazio gli espositori di Varese e quelli provenienti da fuori provincia e dall’estero per la loro presenza e per il suggestivo allestimento. Ringrazio il sindaco Paronelli per l’ospitalità e tutti gli amministratori presenti oggi all’inaugurazione. Vorrei poi sottolineare che quest’anno la mostra si tiene al Chiostro, uno dei nostri gioielli, ancor più bello in questo meraviglioso contesto floreale. Noi che abitiamo Varese e siamo presenti sul territorio sappiamo bene quali sono le eccellenza della nostra provincia. E anche in questo caso siamo tra i primi al mondo. Non dimentichiamo infatti che due tra i più importanti florovivaisti a livello mondiale, che si occupano di orchidee sono nostri concittadini. Provincia di Varese ha quindi il compito di affiancare e sostenere queste realtà, contribuendo a farle conoscere a tutti. Promuovere il nostro territorio significa quindi promuovere il nostro patrimonio artistico culturale, ma anche le nostre aziende e le nostre eccellenze».
Soddisfatto dell’iniziativa anche l’assessore Specchiarelli: «L’anno scorso con l’esposizione a Villa Recalcati abbiamo registrato un successo di pubblico ben oltre le nostre aspettative. Quest’anno abbiamo individuato come location il Chiostro, che ci permette anche un allestimento all’aperto e, visto il risultato, davvero meritevole di una visita».
Oltre alla mostra delle orchidee, che rimarrà aperta fino a domenica 12 settembre, negli ambienti del Chiostro si potrà anche visitare la mostra fotografica intitolata “I volti dell’Agricoltura”. L’ingresso è libero.

Galleria fotografica

Varese Orchidea 4 di 32
di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 10 settembre 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Varese Orchidea 4 di 32

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.