Il papà degli oratori conquista la prima serata

Oltre sette milioni di spettatori per la fiction diretta dal regista varesino Giacomo Campiotti e andata in onda su Rai1

Giacomo CampiottiGrande risultato per il regista varesino Giacomo Campiotti che lunedì sera ha vinto al guerra degli ascolti in televisione, battendo persino il giovanissimo X Factor. Campiotti ha infatti diretto Gigi Proietti in Preferisco il paradiso, storia di Filippo Neri, il santo che dedicò tutto se stesso ai giovani più diseredati. “State buoni se potete” è la proverbiale espressione del prete che animò l’Oratorio e che fu proclamato santo nel 1622.
La fiction in due puntate è andata in onda domenica e lunedì ottenendo ottimi ascolti. Si tratta per la Rai della prima vera miniserie della stagione televisiva. Preferisco il Paradiso prodotta dalla Lux Vide di Bernabei, è stata seguita da ben 7.165.000 telespettatori, ottenendo il 27,37% di share (23,51% su t.c.). Sconfitto su Canale 5 il film Il diavolo veste Prada con Meryl Streep e Anne Hathaway che si è portato a casa una media di 4.587.000 telespettatori, share 17,40% (20,48% sul target commerciale). Battuto anche X Factor che si è fermato a 4 milioni.
Un ottimo risultato per il regista varesino che non è nuovo al mondo della Fiction dove aveva in passato diretto altre miniserie di successo Zivago, pluripremiata anche a livello internazionale.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 22 settembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.