Il senatore Butti in visita al Parco Pineta

Percorso insieme al presidente del parco nel visitare alcuni dei cantieri forestali condotti dall’Ente con l’aiuto degli agricoltori del territorio

Senatore Butti al Parco PinetaNel pomeriggio di giovedì 9 settembre il Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate ha felicemente accolto la visita del Senatore Butti; in compagnia del Presidente del Parco Pineta Mario Clerici e dei consiglieri di amministrazione, la visita ha toccato alcune delle principali valenze del Parco.
Nell’illustrare la prima vocazione dell’Area Protetta legata alla difesa, alla cura e alla coltivazione del bosco, il Senatore Butti ha avuto modo di visitare alcuni dei cantieri forestali condotti dall’Ente con l’aiuto degli agricoltori del territorio. Il laghetto della Ca’ Bianca e la riqualificazione forestale in località Scorpione a Tradate, sono due esempi di come l’uomo possa e debba lavorare in sintonia con la natura.
 
La visita è continuata presso il Centro Didattico Scientifico (Sentiero Natura ed Osservatorio Astronomico) di via ai Ronchi a Tradate. Ad accompagnare il gradito ospite nelle stanze dell’Osservatorio Astronomico è il Presidente della Fondazione Osservatorio Astronomico di Tradate (FOAM13) Roberto Crippa che ha illustrato e descritto molte delle attività di ricerca e collaborazione a livello internazionale dello stesso Osservatorio Astronomico. «É bello vedere una struttura viva e frequentata come quella del Centro Didattico Scientifico di Tradate – dichiara Mario Clerici – Sono migliaia i visitatori che frequentano questa realtà, dalle Scuole dell’Infanzia a Gruppi della Terza età». Una realtà ormai assodata quella nata a Tradate, un luogo che accoglie curiosi e appassionati in cerca di nuove esperienze sempre più coinvolgenti.
 
Particolarmente soddisfatto il Senatore Butti nel prendere visione di una realtà che funziona, si sviluppa e cresce in qualità didattica e scientifica grazie all’impegno degli Amministratori, dei dipendenti del Parco e di tutti i volontari «una notevole sorpresa per la quale è indispensabile l’impegno di tutti» conclude il Senatore.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Settembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.