Il sindaco accoglie gli studenti del progetto Comenius Europa

Sono arrivati da Grecia, Finlandia e Italia con l’Itc Zappa e hanno incontrato l’amministrazione cittadina

Il sindaco Luciano Porro e l’assessore alla formazione e cultura Cecilia Cavaterra hanno incontrato questa mattina, mercoledì 15 settembre 2010, la delegazione di studenti delle scuole superiori che partecipano al progetto Comenius Europa, coordinato dall’Istituto Tecnico Commerciale, Turistico e per Geometri Gino Zappa. L’iniziativa promossa dalla Comunità Europea ha portato a Saronno una delegazione di studenti provenienti da Grecia, in particolare Cefalonia, Malta, Germania, Finlandia e Italia, rappresentata appunto dall’istituto saronnese.
L’incontro al Municipio rientra nell’ambito del messaggio di accoglienza e di approfondimento del tema guida per questa edizione di Comenius: “Le tradizioni locali”. Prima di Saronno, studenti e insegnanti coinvolti nel progetto hanno visitato Como e Milano per poi ripartire venerdì.
«Sono molto contenta che Saronno partecipi a iniziative volte allo scambio culturale e a esperienze nuove con studenti provenienti da diverse nazioni – dichiara l’assessore Cecilia Cavaterra –. Ormai bisogna sentirsi cittadini non solo del nostro Paese, ma del mondo. I giovani sono sicuramente i soggetti più disponibili a dialogare con persone di culture e tradizioni diverse e hanno maggiore facilità di scambi, grazie ad esempio all’inglese o ai mezzi di comunicazione disponibili oggi».

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 15 settembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.