Informagiovani: due giorni dedicati ai ragazzi

L'ufficio per le politiche giovanili del comune organizza una serata, venerdì 1 ottobre, per presentare il progetto "Notturnogiovani". Sabato 2 l'inaugurazione ufficiale della sede

Una serata tutta per i giovani. Venerdì 1 ottobre, dalle 21, alla nuova sede dell’Informagiovani (all’ex liceo artistico di via como) si terrà un convegno per le band emergenti delle provincia e per tutti i ragazzi, dove verrà presentato il programma di "Notturno Giovani".
Informagiovani infatti, ha realizzato un progetto che si pone l’obbiettivo di dare spazio ai giovani musicisti della provincia con concorsi musicali, whorskop, incontri sul tema della musica. Un progetto concreto che ha ricevuto un finanziamento di 150 mila euro da parte dell’Anci Nazionale, arrivando primo (su novantotto) al bando di concorso promosso a livello nazionale, dedicato ai comuni capoluogo di provincia.
Nello specifico il progetto vede la realizzazione, in un anno circa, di eventi come “Cerco-top Band”, una gara a "suon di musica" tra le band finaliste dei concorsi della provincia o "Va sul palco", manifestazioni musicali come "Summerfest", whorkshop tematici o concorsi per la realizzazione di un videoclip, all’interno del festival del cortometraggio varesino Cortisonici.
Tutti i ragazzi interessati sono dunque invitati a partecipare alla serata in Via Como e a scoprire in anteprima la nuova sede di Informagiovani. L’inaugurazione ufficiale della nuova sede è infatti prevista per il giorno successivo, sabato 2 ottobre, dove è in programma una giornata di incontri, mostre e concerti per tutti.

Ecco il programma completo:

Sala Azzurra
CONVEGNO DI INAUGURAZIONE
Spazio Giovani e politiche giovanili a Varese: dal passato al futuro
Ore 9.15 – 10.15 INAUGURAZIONE E SALUTI DELLE AUTORITÀ
Attilio Fontana – Sindaco del Comune di Varese

Ore 10.15 – 11.15 VARESE, COME LA VEDI? REPORT DELLA RICERCA DELL’UNIVERSITA’ DELL’INSUBRIA SUI GIOVANI A VARESE
Ore 10.15 Presentazione della ricerca
Rossella Locatelli – Direttore CREARES Università dell’Insubria
Ore 10.30 I risultati: realtà e tendenze della condizione giovanile a Varese, nel giudizio dei giovani sulla città
Lelio De Michelis – Docente di Sociologia Facoltà di Economia Università dell’Insubria

Ore 11.15 – 11.40 COFFEE BREAK

Ore 11.40 – 12.45 CONDIZIONE GIOVANILE E POLITICHE LOCALI: PROGETTI E SERVIZI PROMOZIONALI PER I GIOVANI NELLA CITTÀ DI VARESEOre 11.40 InformaGiovani, InFormaLavoro e politiche giovanili: percorsi per i giovani dentro la città
Francesco Spatola – Dirigente Servizi Sociali Comune di Varese

Ore 11.55 Dall’InformaGiovani alle politiche giovanili, cento fiori fioriscono: servizi, piani e progetti con/per i giovani
Elena Emilitri– Responsabile InformaGiovani e Politiche Giovanili Comune di Varese

Ore 12.25 InFormaLavoro e politiche attive per l’occupazione giovanile: in/formazione, orientamento, accompagnamento, autoimprenditorialità
Maria Luisa Troncia – Responsabile InFormaLavoro Comune di Varese

Ore 12.45 – 13.10 SPAZIO GIOVANI: COME UN’IDEA PRENDE FORMA
Associazione Prosp3ttiva – Architetti e Designers progettazione d’interni

Ore 13.10 BUFFET
Centro di Formazione Professionale di Varese – Allievi e docenti scuola per cuochi
Presiede: Francesco Spatola – Dirigente Servizi Sociali Comune di Varese

O P E N S P A C E

Spazio Giovani prende vita …

Ore 14.00 – 22.00 Meditation Room Mostra Odi et amo, a cura del Liceo Artistico Frattini
Mostra degli studenti del Liceo Artistico “A. Frattini” curata dalla docente Elena Ceci. Installazione di sculture sul tema della percezione del sé nell’ambito del progetto Odi et Amo – Psicologia in collaborazione con la Cooperativa Totem.

Ore 14.00 – 15.30 Sala Azzurra Workshop “Imprenditoria giovanile:dall’idea al progetto” a cura di Fondazione Sodalitas,Confesercenti, Legacoop Comitato Territoriale di Varese;

Ore 14.00 – 15.30 Sala Rossa Giovani, stili di vita e di consumo, workshop a cura della Cooperativa Lotta Contro l’Emarginazione Presiede Riccardo De Facci, presidente di COLCE. Il workshop riguarderà le nuove tendenze giovanili in materia di consumo di sostanze (alcol e droghe) e stili di vita. Aperto a operatori che lavorano con un target giovanile e insegnanti interessati ai nuovi fenomeni emergenti in tale ambito.

Ore 15.30 – 17.00 Sala Azzurra SVE, essere volontario in Europa, workshop a cura di CESVOV
Workshop sull’opportunità europea del Servizio Volontario Europeo per i giovani dai 18 ai 30 anni a cura di Elisabetta Volorio e Chee Mei Hoh del Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Varese.Lo SVE è un’iniziativa della Commissione il cui obiettivo è fornire un’occasione per conoscere meglio un altro Paese UE, un’altra cultura e un’altra lingua, partecipando al tempo stesso alla realizzazione di un progetto di volontariato utile ad una collettività locale.

Ore 15.30 – 17.00 Sala Rossa Odi et amo, l’Amore dalle prime radici biologiche all’esplosione dei sentimenti! , seminario a cura della Cooperativa Totem. Il seminario sarà tenuto dalla dottoressa Maria Grazia Terreni, ginecologa varesina e vice presidente dell’Associazione Nazionale per l’Educazione Prenatale. Oggetto del workshop sarà l’amore tra biologia e sentimenti, la vita prenatale e la genitorialità.

Ore 17.00 – 18.30 Sala Azzurra Green! Giovani autori alla ribalta, reading letterario a cura di Macchione Editore
Durante il reading letterario verranno presentati 6 racconti della collana Green della Macchione Editore: Qual è la ricetta della felicità? Di Giulia Nicora, Angeli artificiali di Sara Simoni, i segreti del cuore di Giulia Sannino, Assolo di viola di Romeo Tofani, Un solo omicidio di Kenji Albani, leonard Swift e Il tempio degli dei di Filippo Airoldi.

Ore 17.00 – 18.30 Sala Rossa E chi il talento non ce l’ha? Ricette per l’uso, workshop con il sociologo Stefano Laffi- Agenzia di ricerca sociale CODICI

Ore 19.00 – 22.00 Sala Rossa Cortisonici corretti e scorretti, happening a cura Associazione Cortisonici

Proiezione non stop dei corti proiettati durante la rassegna varesina, da quelli in concorso, a quelli fuori concorso passando per i corti “border line” della famigerata sezione Inferno.

Ore 19.00 – 20.00 Sala Azzurra MOV3 – spettacolo a cura di Impulsi Creativi
Ore 20.00 – 22.00 Sala Azzurra Minuta H + guests in concerto

STAND E CORNER INFORMATIVI: Confesercenti, ACTL- Stage in Italia e all’estero, Hagam – co-housing, Assi – associazioni studentesche universitarie, Dummy – Bad’a te, Notturno Giovani, Prosp3ttiva, Macchione Green, Tavolo dell’autoproduzione, Workstation multimediali, Punto Nuova Impresa – Camera di Commercio di Varese- Come pubblicare un libro e trovare l’editore giusto (incontro dalle 16,00 alle 17,00: La Lorius -Il pianeta oscuro di Marco Bellante).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Settembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.