Ipc Falcone: anno nuovo, sede nuova

Dopo 5 anni di attesa, lunedì 13 settembre verrà inaugurata la nuova e tecnologica sede dell'Ipc. Tra gli invitati alla cerimonia anche il Ministro Gelmini

la nuova sede dell'Ipc Falcone a Gallarate13 settembre 2010, per gli oltre 1300 studenti dell’Ipc Falcone l’anno scolastico si aprirà con una grande novità. A cinque anni dalla presentazione del progetto viene inaugurata la nuova sede dell’istituto gallaratese, la scuola nuovissima e ipertecnologica di via Matteotti a Gallarate.
 
Una cerimonia ufficiale, a cui è stata invitata anche il Ministro Maria Stella Gelmini che, però, non ha ancora dato una risposta ufficiale.
«Sono molto soddisfatto – ha commentato l’assessore all’edilizia scolastica della Provincia  Gianfranco Bottini – magari siamo arrivati con il fiato un po’ corto, avremmo dovuto sollecitare di più il cantiere. Oggi, però, abbiamo una scuola all’avanguardia, con dotazioni tecnologiche moderne»
 
La nuova struttura ha visto la partecipazione di Provincia e Comune che si sono suddivise i costi (9,3 milioni da Villa Recalcati su un totale di 22 milioni di euro circa): « È stata un’opera sui generis, una collaborazione tra i due enti – ha spiegato Bottini – dove a Villa Recalcati è stato assegnato il compito di assicurare l’adeguatezza in base alle norme di edilizia scolastica e il monitoraggio della progettazione che è stata svolta dall’amministrazione gallaratese. La Provincia, inoltre, ha eseguito gli allestimenti tecnici come le cucine o gli impianti di refrigerazione, realizzati secondo livelli tecnologici avanzati».
 
In questi giorni, l’area è ancora cantierata: si sta procedendo alla pulizia di tutti i locali e alla disposizione degli arredi. All’esterno, dopo la riasfaltatura, il Comune sta eseguendo i marciapiedi.
 
Nonostante l’apertura arrivi con ritardo e dopo cinque anni di attesa, il 13 settembre il Falcone inizierà l’anno dicendo addio a via alla coabitazione di via De Albertis con l’Itc Gadda.

Galleria fotografica

Il nuovo Ipc Falcone 4 di 7
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Settembre 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il nuovo Ipc Falcone 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.