L’asilo super-ecologico è pronto per l’inaugurazione

Si terrà sabato 25 settembre il taglio del nastro da parte del primo cittadino

Sabato 25 settembre a Gorla Minore si inaugura il nuovo edificio della Scuola Materna e dell’Asilo Nido. Per l’amministrazione gorlese si tratta di una tappa importante proprio per la qualità della struttura, autosufficiente a livello energetico, e per la rapidità con cui è stato chiuso il cantiere. Solo un anno fa il sindaco Giuseppe Migliarino aveva aperto il cantiere con una cerimonia alla quale erano presenti molti bambini.

L’opera è costata 2,4 milioni di euro, completamente finanziati dal Comune stesso grazie ad alcune operazioni immobiliari ad hoc per reperire le risorse senza mutui. L’asilo ha la particolarità di ripagarsi grazie all’installazione di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica, di pannelli per la produzione di acqua calda, l’utilizzo di impianti ad alto rendimento e di un sistema di pannelli radianti a pavimento alimentati da pompa di calore che utilizza l’acqua prelevata dalla falda attraverso una sonda geotermica.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 24 settembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.