La Settimana Europea apre in ricordo di Mons. Padovese

Al via i lavori dedicati alla storia religiosa Euro- Mediterranea. Una settimana di convegno con interventi di noti studiosi internazionali




I lavori della XXXII Settimana Europea dedicata alla storia religiosa da Costantinopoli al Caucaso si sono aperti questa mattina martedì 7 settembre con il saluto ufficiale di Mons. Mistò presidente della Fondazione Ambrosiana Paolo VI che ha portato i saluti del Cardinale Dionigi Tettamanzi e ringraziato le numerose autorità intervenute: Mons. Croci, rappresentante della Santa Sede, Mons. Merisi Vescovo di Lodi, Mons. Delpini Vescovo ausiliare di Milano, Mons. Bottoni responsabile dell’ufficio Ecumenismo della diocesi di Milano, Mons. Ferrari ausiliario di Milano e la dott.ssa Vaccari Prefetto di Varese, il Dott. Cardona Questore e il Colonnello Delli Santi comandante provinciale dei Carabinieri e il prof. Reguzzoni rappresentate dell’Ufficio Scolastico provinciale.

Sentite le parole pronunciate in ricordo di Mons. Padovese, vicario apostolico in Anatolia, recentemente ucciso, che sarà ricordato in una serata dedicata presso l’Aula Magna dell’Università dell’Insubria di Varese il prossimo venerdì 10 settembre alle ore 21.00.

Lo studio sistematico della storia religiosa, che la Fondazione porta avanti da oltre trent’anni, si ispira alla visione montiniana dell’Europa che voleva la ricerca di una nuova unità del continente ancor prima dal punto di vista spirituale e religioso che politico.

Il tema dedicato al Mediterraneo, che inaugura un programma quinquennale, è quanto mai importante ed attuale quale crocevia di popoli e snodo fondamentale nel rapporto con le religioni limitrofe come Erbraismo e Islam.

Anche quest’anno il programma vanta importanti collaborazioni con studiosi e professori di tutta Europa che affronteranno i singoli temi, raccolti negli atti del Convegno. Nei prossimi anni il convegno sarà dedicato rispettivamente alla storia religiosa di Gerusalemme, Antiochia, Alessandria e Cartagine.

Come anticipato, a ricordo di Mons Luigi Padovese venerdì 10 settembre alle ore 21.00 si svolgerà l’incontro “Cristiani tra Anatolia e Caucaso” presso l’Aula Magna dell’Università dell’Insubria di Varese dove interverranno il Dott. Otmar Oehring, Direttore del Servizio “Diritti dell’Uomo di Missino – Aachen sul tema dei cattolici e cristiani in Turchia e S.E. mons. Giuseppe Casotto, Amministratore apostolico per i cattolici nel Caucaso sulle presenze cattoliche nel Caucaso.
L’ingresso è libero, per ogni informazione 0332.236019/0332.462104




Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Settembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.