Le campane di Velate e la loro storia

Se ne parlerà giovedì 30 settembre, alle 21, al salone dell'oratorio di piazza Santo Stefano con la dott.ssa Elisabetta Neri . L'incontro è organizzato da Centro Culturale di Velate

Campane di Velate"Le campane di Velate: la riscoperta del senso di un suono", è questo il titolo della serata che si terrà giovedì 30 settembre al salone dell’oratorio di Piazza Santo Stefano a partire dalle ore 21.

Dopo la ristrutturazione delle cinque campane della Chiesa parrocchiale, il Centro Culturale di Velate ha infatti deciso di raccontare la loro storia e di scoprirne alcune curiosità. Insieme alla Dott.ssa Elisabetta Neri dell’Istituto di Archeologia dell’Università Cattolica di Milano, esperta e autrice di vari libri sulle campane, si parlerà in modo particolare della campana rinascimentale (esposta in sala per l’occasione) datata 1519 che, secondo la tradizione, era originariamente collocata a San Cassiano. La serata è ad ingresso gratuito e aperta a tutti.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 27 settembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.