Mauro Squarzanti in mostra a Villa Delfina

Sabato 25 settembre alle ore 17 a Crenna di Gallarate si inaugura la Mostra di acqueforti dell’artista castellettese. La mostra, a cura dell’Associazione “Vivere Crenna”, resterà aperta anche domenica 26 settembre dalle10 alle 13 e dalle 14 alle 19

Sabato 25 settembre alle ore 17 a Villa Delfina a Crenna di Gallarate si inaugura la Mostra di acqueforti dell’artista castellettese Mauro Squarzanti.
La mostra, a cura dell’Associazione “Vivere Crenna”, resterà aperta anche domenica 26 settembre dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19.
Proseguendo nell’opera di valorizzazione degli artisti locali, del passato e del presente, l’Associazione “Vivere Crenna” ha scelto questa volta il rappresentante di una tecnica artistica raffinata e non molto diffusa: l’acquaforte.
Acquaforte è il nome con cui viene chiamata la stampa su carta di una matrice, di solito in rame, incisa con l’azione erosiva di un acido detto “acquaforte”. La tecnica nasce attorno al 1500: a partire dal semplice disegno, fatto con una punta acuminata, essa lo impreziosisce, lo nobilita e permette la stampa di multipli. Il nome di questa tecnica è ormai noto a molti; pochi invece sono coloro che la conoscono a fondo e sanno quante finezze, sensibilità e piccoli segreti essa richiede e con quale pazienza va affrontata per ottenere soddisfacenti risultati. Per questo non sono numerosi coloro che la praticano e per questo rare sono le mostre ad essa dedicate: la mostra di Villa Delfina rappresenta un’occasione rara, perché offre l’opportunità di vedere da vicino più di trenta tavole originali di stampa d’acquaforte.
 
Mauro Squarzanti è nato a Castelletto Ticino dove vive e lavora. Dopo gli studi presso il Liceo Artistico, nel 1981 si è diplomato all’Accademia di Belle Arti di Brera dove, sotto la guida del Maestro Pietro Diana, si è appassionato all’antica arte incisoria che coltiva, nelle sue varie tecniche, come privilegiata forma espressiva a cui ha affiancato una produzione artistica prevalentemente grafica. In quest’ambito a partire dal 1988 ha partecipato a numerose esposizioni in Italia e all’estero. Tra le principali la Biennale dell’incisione di Rende (Cs), il Premio Arte 94 di Milano ed Europa Unita di Sassari, la I° Biennale Internazionale di Malta e le personali Grafo e Il Segno e la luce.
 
 
Acqueforti di Mauro Squarzanti
Villa Delfina – Via Donatello – Crenna di Gallarate
Inaugurazione:
sabato 25 settembre 2010 ore 17.00
Orari di apertura: 
sabato 25 settembre ore 17.00-19.00  
domenica 18 aprile ore 10.00-13.00 14.00-19.00

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 20 settembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.