Minicar: un mondo da scoprire in tutta sicurezza

Da Autovilla a Solaro tutte le novità del settore, autoricambi e un team di esperti che saprà consigliarvi nella scelta di queste piccole vetture

Sono vetturette piccole e maneggevoli, parificate ai ciclomotori, e si possono guidare senza conseguire la patente. Sono le minicar, sogno di tantissimi ragazzini ma anche soluzione ideale per anziani con la necessità di spostarsi in modo autonomo, pur non avendo la patente.
Finite sotto ai riflettori questa primavera per alcuni incidenti avvenuti nella capitale, le minicar sono in realtà un mezzo sicuro e versatile, se usate con prudenza e intelligenza e senza apportare modifiche a motore e carrozzeria.

“Le minicar sono veicoli di piccole dimensioni e basas potenza  parificati a ciclomotori – spiega Giorgio Villa, titolare di Autovilla di Solaro, concessionario specializzato in questo settore – Questo in quanto in fase di omologazione hanno il limite di peso a 350 kg, una potenza per motori diesel di 4 kw e la velocità limitata a 45 km orari. Questi veicoli, se usati senza apportare modifiche sono assolutamente sicuri, come confermano i crash test e le statistiche ufficiali sugli incidenti stradali”.

Da Autovilla – che proprio nel 2010 festeggia i 50 anni di attività –  oltre alle ultime novità delle migliori marche (come le minicar con scocca in alluminio e motore common-rail prodotta da Grecav), è possibile trovare un team di esperti che saprà consigliare al meglio  nella scelta della minicar, ma anche l’assistenza e i ricambi originali, oltre alla possibilità di mettersi in contatto con istruttori di scuola guida specializzati proprio nell’insegnare agli utenti di queste vetturette come guidare in sicurezza. 

“ In effetti il mercato di queste vetture è cambiato – prosegue Villa – con un’evoluzione che abbiamo seguito passo passo in questi anni: si è partiti dall’utilizzo delle minicar come veicoli per disabili,  poi sono diventate sempre più simili a delle vere piccole auto, andando incontro alle esigenze di persone anziane o sole persone con esigenze di mobilità ed autonomia. Ora questo mercato è stato un po’ limitato dall’introduzione del patentino obbligatorio, dal momento che è necessario certificato medico che, in presenza di patologie, alle persone anziane viene rilasciato dalla commissione medica, avviando così una trafila che spesso scoraggia l’anziano”.

In compenso da qualche anno le minicar hanno fatto breccia nel cuore dei giovani, anche grazie all’offerta di modelli sempre più completi e accattivanti.

Una minicar pronta per il crash test sulla sicurezza“I genitori spesso avanzano dubbi e perplessità soprattutto in merito alla presunta pericolosità di questi mezzi – spiega ancora Giorgio Villa – Ma le statistiche pubblicate da Aci e Istat evidenziano invece che si tratta di mezzi assolutamente sicuri, se usati con consapevolezza e soprattutto senza apportare alcuna modifica, cosa su cui i genitori devono assolutamente sorvegliare”.

Maneggevolezza, consumi ridotti e facilità di parcheggio sono i vantaggi di questi piccoli veicoli, che possono diventare un’interessante alternativa all’auto in diverse situazioni.

Per saperne di più potete consultare il sito internet www.autovillasolaro.it  e magari andare direttamente alla sede di Autovilla, a Solaro.

Autovilla – via Varese 6, ang. Cascina Maria.
tel. 02 9690603 fax 02 96798292   e-mail autovilla@libero.it
http://www.autovillasolaro.it/

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Settembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.