Movimento Libero… e risorgimentale

Sul blog della forza politica varesina, dopo l'inno di Mameli, un approfondimento con testi dedicato al Va' pensiero di Verdi




Movimento Libero ha scelto di proseguire con gli approfondimenti dedicati a documenti vari del Risorgimento Italiano, iniziata, lo scorso agosto, con la guida al “Canto degli Italiani” di Mameli (Inno Nazionale).

Da oggi, sul blog di Movimento Libero, è disponibile il secondo approfondimento, dedicato al coro “Va’ pensiero” di Verdi e ad altre tre pagine d’ispirazione “patriottica”.

Queste presentazioni con introduzione, commento e note, per rendere più agevole la lettura e per inquadrare il pensiero nelle giuste proporzioni e nel reale ambiente storico, proseguiranno su testi vari di pensiero risorgimentale, appartenenti tanto ai personaggi “politici”, quanto ai teorici, ai pensatori ed agli artisti che occorsero alle idee libertarie del XIX secolo.

L’intero materiale è curato da Bruno Belli che abbiamo scelto sia a fronte della reale esperienza “super partes” d’attività socio culturale varesina degli ultimi 13 anni, sia per la qualificata competenza nel campo stesso.

Nostro fine, infatti, è fornire una ricostruzione storico culturale serena che sia scevra da ogni intento di partigianeria, certi che il patrimonio comune appartenga a noi tutti, indipendentemente dalla formazione, o dal colore e dalle idee politiche.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Settembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.