Nicoletta Magnani in mostra a “Sentimental…Eros”

L'artista varesina espone alla galleria Salotto dell'Arte di Torino, visibile fino al 19 ottobre

Sarà inaugurata martedi 28 settembre, alle 19.30, presso la galleria Salotto dell’Arte di Torino, la quarta edizione di “Sentimental…Eros”, un’esposizione che intende porsi come un momento di riflessione sulla ricerca artistica contemporanea dedicata al tema dell’erotismo colto nelle sue molteplici implicazioni mentali, fisiche e simboliche; una raffinata selezione di opere legate tra loro dal filo rosso di una sensualità che non ha bisogno di essere urlata ma si affida alla sensibilità tecnica dell’artista per trasmettere allo spettatore suggestioni emotive e visioni interiori che, certamente, appartengono al proprio vissuto.
Tra i lavori degli autori invitati a partecipare saranno esposte le opere “IL DANNO” e “LOLITA” di Nicoletta Magnani, artista eclettica che recentemente si è distinta alla mostra “EroticaMENTE” di Taormina per l’originalità e la delicata sensualità dei suoi dipinti, liberamente ispirati a celebri opere cinematografiche.
Nata a Reggiolo, nell’Emilia, nel 1972 e residente a Varese da diversi anni, Nicoletta Magnani dipinge da sempre ma si occupa anche di musica, grafica e comunicazione; flautista e apprezzata cantante, scrive poesie e racconti brevi, è laureata in Architettura al Politecnico di Milano ed è entrata a far parte di diritto nel Circolo degli Artisti di Varese. I suoi quadri sono stati pubblicati su prestigiose riviste, come Elle Decor e Grazia Casa, ed ha partecipato a concorsi artistici e letterari. In ambito pittorico, è impegnata in una ricerca molto particolare, volta a stabilire un dialogo tra due mondi contrapposti, ossia tra la realtà sensibile, razionale, e il mondo onirico. Da questo singolare connubio prende vita una dimensione surreale ricca di spunti letterari e suggestioni emotive, in cui si incontrano il notevole virtuosismo iperrealista e l’astrattismo delle forme. Figure solitarie e malinconiche vengono sospese in uno spazio indefinito, liquido, permeato da un’energia vibrante che, non essendo costretta nella cornice, si espande nello spazio circostante, richiamando con forza straordinaria la partecipazione dello spettatore. Una partecipazione, però, sempre richiesta e mai imposta.
In un epoca in cui è sempre più difficile distinguere cosa sia arte da ciò che non lo sia, Nicoletta Magnani si riappropria di tecniche antiche, non tanto per materiali impiegati quanto piuttosto per una metodologia di lavoro che valorizza l’originalità dell’opera, il pezzo unico, il fatto a mano, e anche il ruolo che l’artista ha sempre svolto nella società, ossia assumendosi il compito di leggere e comunicare la realtà in modo nuovo attraverso la poesia e la piacevolezza estetica.

Mostra d’arte “Sentimental…Eros 4”
28 settembre – 19 ottobre 2010
Vernissage martedì 28 settembre 2010, ore 19.30
Galleria Salotto dell’Arte
Via Argonne, 1/C – TORINO
Recapiti telefonici: 011-0743717 ; 339-6807922
www.salottodellarte.com
info@salottodellarte.com

Orari:
Da martedì a sabato: 16.30-19.30
Domenica e lunedì: CHIUSO.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Settembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.