Obama:”Possiamo arrivare alla pace in Medio Oriente in un anno”

Il presidente Barack Obama si è lanciato ieri nel groviglio del conflitto medio orientale incontrando il premier israeliano Benjamin Netanyahu e il presidente della Autorità Nazionale Palestinese Abu Mazen

"Possiamo arrivare alla pace in Medio Oriente in un anno. Israeliani e palestinesi non devono lasciarsi sfuggire questa opportunità". Il presidente Barack Obama, si è lanciato ieri nel difficile groviglio del conflitto medio orientale incontrando alla Casa Bianca il premier israeliano Benjamin Netanyahu e il presidente della Autorità Nazionale Palestinese (ANP) Abu Mazen in colloqui bilaterali che mirano ad avviare negoziati di pace diretti tra le due parti. Obama ha incontrato anche il Re di Giordania Abdullah II e col presidente egiziano Hosni Mubarak.
«Abu Mazen è il mio partner per la pace. Spetta a noi di vivere uno accanto all’altro e con l’altro». Lo ha detto il premier israeliano Benjamin Netanyahu al presidente della Autorità nazionale palestinese, alla vigilia dell’inizio (2 settembre) dei colloqui di pace israelo-palestinesi. «Voglio mettere fine al conflitto in Medio Oriente una volta per tutte», ha aggiunto Netanyahu. «Il nostro obiettivo è forgiare una pace sicura e duratura tra Israele e palestinesi, non cerchiamo un interludio tra due guerre. cerchiamo una pace che metta fine al conflitto tra noi una volta per tutte. Questa è la pace che il mio popolo vuole, questa è la pace che tutti ci meritiamo».

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 02 settembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.