Piccole imprese, nuovi strumenti per accedere ai capitali

Un convegno in programma lunedì 20 settembre a partire dalle ore 16 all’Università Carlo Cattaneo – Liuc

Un’occasione per conoscere un nuovo strumento dedicato alle piccole e medie imprese che vogliono accedere a nuovi capitali in un ambiente studiato appositamente per le loro esigenze: si terrà il prossimo lunedì 20 settembre a partire dalle ore 16 all’Università Carlo Cattaneo – Liuc un convegno promosso insieme ad ANDAF (Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari) e in collaborazione con Borsa Italiana, Centrobanca (Gruppo UBI Banca), KPMG.
A seguito dell’integrazione tra Borsa Italiana e London Stock Exchange, è stato creato un nuovo mercato: AIM Italia.
Questo strumento è dedicato alle PMI e rappresenta un percorso veloce e flessibile che permette di entrare in contatto con investitori nazionali e internazionali.
Il modello di riferimento di questo mercato è AIM, presente in Inghilterra da ormai 15 anni che oggi può contare un insieme di 1.400 imprese. L’equilibrio garantito da AIM Italia tra flessibilità di accesso per le piccole e medie imprese da un lato e necessità di garanzie per gli investitori dall’altro è garantito dalla figura del Nominated Adviser (Nomad), una banca o un adviser, preventivamente sottoposto all’ammissione al Registro di Borsa Italiana, che si impegna a valutare l’appropriatezza della società per la quotazione e che la accompagna durante tutta la permanenza sul mercato.
Scopo dell’incontro è fornire alle imprese presenti un quadro completo di informazioni che permetta loro di valutare nel concreto la possibilità di avvicinarsi a questo nuovo strumento per le proprie esigenze di finanziamento della crescita.
Il programma prevede una serie di interventi inerenti la preparazione alla quotazione, prospettive ed opportunità, il ruolo del NOMAD nell’accompagnare la PMI in Borsa, il ruolo delle società di revisione nel processo di quotazione e l’esperienza di una società quotata.
Il programma del convegno
PMI. AIM Italia di Borsa Italiana: una fonte di finanziamento per la crescita
Ore 16
Saluto di benvenuto e presentazione evento
Prof. Valter Lazzari
Preside Facoltà Economia Università Carlo Cattaneo-LIUC
Introduzione lavori
Dr.Andrea Salis
Responsabile Ufficio ANDAF Varese
Dr.Michael Tesch
Presidente Sezione Lombardia ANDAF
Prepararsi correttamente alla quotazione: valore d’Azienda,governance e congiuntura di Mercato
Prof.ssa Anna Gervasoni
Professore Associato, Università Carlo Cattaneo – LIUC
Quotarsi in Borsa nel 2011: Prospettive ed opportunità
Dr.ssa Barbara Lunghi
Responsabile Mid&Small Cap di Borsa Italiana
Il ruolo del NOMAD (Nominated Advisor) nell’accompagnare la PMI in Borsa
Dr.Marco Fumagalli
Responsabile Equity Capital Market Centrobanca
Il ruolo delle società di revisione nel processo di quotazione
Dr. Ivan Spertini
Partner KPMG
Dr.ssa Paola Maiorana
Partner Capital Markets
L’esperienza di una società quotata
Dr.Giulio Canale
VP e AD di Saes Getters

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Settembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.