Rifiuti in piazza contro le discariche abusive

L'immondizia ritrovata in alcune discariche abusive è stata posizionata stamani, sabato 11 settembre, fra lo stupore dei passanti, nella piazza e nel parco davanti al palazzo municipale

Un’auto abbandonata, vecchi copertoni e materiali edilizi di scarto sparsi nel centro di Tradate, nel Varesotto. Sono i rifiuti raccolti nei giorni scorsi nei boschi attorno alla cittadina, che il sindaco Stefano Candiani ha deciso di far trasportare in piazza in un’iniziativa lanciata per «protestare contro gesti di quotidiana inciviltà».
L’immondizia ritrovata in alcune discariche abusive è stata posizionata stamani, sabato 11 settembre, fra lo stupore dei passanti, nella piazza e nel parco davanti al palazzo municipale. Nei prossimi giorni, fino al 30 settembre, verrà distribuita in diversi punti della città, come una sorta di mostra itinerante dal titolo "Gli irriducibili". All’iniziativa ha collaborato anche il circolo locale di Legambiente. «Il centro diventa una discarica a cielo aperto per dare un messaggio forte ai cittadini – ha spiegato Candiani -: la civiltà di un paese si vede da come la gente tratta la natura che lo circonda. In tre anni abbiamo raggiunto un tasso di raccolta differenziata del 70% – ha continuato – ma i boschi continuano a essere delle vere e proprie discariche, dove vengono abbandonati rifiuti di ogni genere».

Galleria fotografica

Spazzatura in piazza 4 di 11
di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 11 settembre 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Spazzatura in piazza 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.