Sicurezza e divertimento a braccetto

Festival del ballo (anche Hip Hop) e simulatori di guida protagonisti di una serata all'insegna del divertirsi in sicurezza. Con tanto di prova di etilometro per tutti. Ma si impara anche a maneggare i coltelli

Sarà una giornata intensa per tutti, quella di venerdì 17: dove il tema della sicurezza e il divertimento saranno più che mai legati insieme.
Vediamo i particolari: per il resto, c’è il nostro speciale e l’elenco degli eventi della Fiera.

UN SUPER FESTIVAL DEL BALLO
Sarà la giornata del ballo per tutti i gusti, quella di venerdì 17.
Dalle 19.30 alle 21.30 all’area eventi ci sarà il quinto festival del ballo vareino, con l’esibizione dei migliori gruppi di danza della zona: balli caraibici, danza del ventre, danza moderna e molto altro. Lo show sarà presentato dalla cantante e show girl varesina Cristina Trotta.
Dalle 21,30 in poi, nella stessa area, si cambia registro, ma si continua a ballare, con un dee jay set Hip Hop con Esa, il più famoso rapper varesino, poi El Prez. Dj Eros, Niko Deejay del Tondino – Dj Mastermax e il gruppo di ballo breakdance “BJnSTC Crew”.
Oltre al ballo, i ragazzi potranno imparare a “divertirsi in sicurezza” con postazione informativa Bad’a te, etilometri, discobus a cura della cooperativa Colce. La serata è a cura dell’Associazione artistica L&G Arte di Varese con la partecipazione della Casa del Disco, Bar Restaurant Il Tondino, Informagiovani.

PROTAGONISTA LA GUIDA SICURA
Dalle 20.30 alle 22 si potrà “giocare alla guida sicura”: un simulatore di guida su moto sarà a disposizione di chi “ci vuole provare” a capire se guida correttamente o rischia di mettersi in pericolo.L’evento, che prevede anche un test quiz per la patente è a cura dell’UNASCA – Unione Nazionale Studi di Consulenza Automobilistica della Provincia di Varese. Dalle 22 alle 23 in piazza Varese Sicura ci sarà il bis di quello che ha già sperimentato ieri Varesenews: sarà possibile infatti fare prove gratuite dell’etilometro per determinare il valore dell’alcol contenuto nel sangue e conoscere la concentrazione alcolemica, mentre i cani della Guardia di Finanza invece simuleranno la ricerca di droga. In ogni caso, presentarsi sobrii…
L’iniziativa è a cura della Polizia Stradale, del Comando Provinciale Carabinieri di Varese, la Polizia Locale, Comando Provinciale Guardia di Finanza.

ALLO SHOW COOKING IN SCENA I COLTELLI
Sarà una giornata molto particolare all’apprezzatissimo stand Show Cooking, al padiglione C: alle 18 è previsto un corso davvero particolare. si intitola “L’uso corretto del coltello in cucina”, una dimostrazione pratica su come usare il coltello giusto per ottenere il meglio in cucina, senza dimenticare la scelta del tipo di lama, il suo uso più appropriato e la giusta manutenzione. La lezione sarà tenuta dall’esperta di settore Margherita Gianola, dell’omonima, storica e famosissima coltelleria di piazza Repubblica.
Dopodichè comincerà lo show cooking vero e proprio: ai fornelli ci saranno gli chef Carmine Ronga e Mauro Benigna che, rispettivamente, cucineranno per i presenti un “Risotto alla zucca mantecato con crema di toma di capra nostrana e mott carrè” e il “Brasato di fassona al rosso dei Ronchi Varesini con crostone di ­oretto, fonduta e porcino trifolato”. Come sempre, le ricette saranno eseguite con la spiegazione di tutti i passaggi  della manipolazione e miscelazione dei singoli ingredienti, per stimolare il pubblico a ripetere a casa proprio questa ricette semplici, a dispetto delle lunghezza descrittiva del nome, cucinate con prodotti tipici del territorio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Settembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.