Sostegno agli affitti e buoni sociali: dal Comune un aiuto a chi è in difficoltà

Due diversi bandi per aiutare le famiglie numerose e indifficoltà economiche. Le scadenze a fine settembre e metà ottobre

La crisi economica continua a “mordere” e l’assessorato alle politiche sociali del Comune di Cardano al Campo mette in campo due bandi per venire incontro alle esigenze delle famiglie in difficoltà. Da una parte, c’è il bando del Fondo per il sostegno agli affitti, finanziato con fondi regionali e comunali e aperto fino al 20 ottobre; dall’altra, il bando per l’erogazione dei buoni sociali per le nuove povertà e le famiglie numerose, a cura dell’ambito distrettuale del piano di zona e aperto fino al 30 settembre.


Lo Sportello Affitto 2010
E’ aperto il bando del Fondo per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione (art. 11 Legge 9/12/1998 n. 431) per l’erogazione di contributi integrativi al pagamento dei canoni di locazione in abitazioni private, relativi all’anno 2010 e risultanti da contratti d’affitto regolarmente registrati o in corso di registrazione.
Lo sportello è aperto dal 30 agosto al 20 ottobre 2010.
Quali sono i criteri per la determinazione della situazione economica? La situazione economica è determinata con riferimento al richiedente, al coniuge non legalmente separato, ai componenti la famiglia anagrafica del richiedente stesso e ai soggetti considerati a loro carico ai fini IRPEF. Al fine specifico dell’erogazione del fondo per il sostegno dell’affitto, è calcolato l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE-fsa).
Modalità di presentazione della domanda: le informazioni necessarie alla presentazione della domanda, potranno essere richieste presso la SEGRETERIA SERVIZI SOCIALI in Via Torre, 2 – Tel. 0331.266232/266233.
Le domande dovranno essere presentate entro il giorno 20 Ottobre 2010 presso la sede del C.A.F. in Via Mameli, 57 su appuntamento da prenotarsi presso la Segreteria dei servizi Sociali.
 
I Buoni Sociali
Nei Comuni di Arsago Seprio, Besnate, Cardano al Campo, Casorate Sempione, Ferno,
Golasecca, Lonate Pozzolo, Somma Lombardo e Vizzola Ticino, sono aperti i bandi per l’erogazione di buoni sociali per cittadini residenti nei Comuni dell’ambito distrettuale di Somma Lombardo.
Termini per la presentazione delle domande: dal 2 agosto al 30 settembre 2010.
I bandi sono riservati a persone adulte in situazione di difficoltà e nuclei familiari con figli di età inferiore a 18 anni.
Per informazioni rivolgersi alla Segreteria Servizi Sociali del Comune di Cardano al Campo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Settembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.