“Sui frontalieri un messaggio sconcertante”

Il commento del segretario cantonale del sindacato Ocst alla pubblicità shock che prende di mira i lavoratori italiani in Svizzera

La pubblicità shock contro i frontalieri diffusa dal sito Ballairatt.ch continua a far discutere. Pubblichiamo il commento del segretario cantonale del sindacato svizzero Ocst. 

Che la Svizzera venga rappresentata dall’Emmental, l’ottimo formaggio bernese, può starci, ma che i lavoratori che prestano attività lavorativa in Svizzera siano raffigurati da ratti, ossia da topi di fogna, è decisamente sconcertante.
Se vengano preferiti i lavoratori esteri agli indigeni siamo certi che sia per colpa loro? Le maggiori tensioni sul mercato del lavoro si sono, infatti, prodotte quando è venuto meno il controllo preventivo dei salari e delle condizioni di lavoro offerte ai lavoratori.
La denuncia fatta dall’OCST negli scorsi giorni relativa ai salari di fr. 1’800 mensili offerti a personale qualificato nel settore impiegatizio evidenzia che proprio laddove non esistono dei contratti collettivi obbligatori si nascono i maggiori abusi. Attendersi che tutti questi abusi vengano denunciati è utopia o peggio una velata ipocrisia.
Certamente per il Sindacato OCST l’introduzione generalizzata di Contratti Collettivi permetterebbe di ovviare a molti di questi abusi.
Ma se anche ciò accadesse rimarrebbe ancora un problema di non facile soluzione: quello della mancanza di rispetto verso il lavoratore, di qualsiasi nazionalità, che spesso si sente minacciare di licenziamento se non accetta salari miseri o condizioni di lavoro indegne. Va da sé che i più toccati siano i lavoratori meno protetti e proprio per questo più soggetti a questi ricatti.
L’OCST condanna questa campagna pubblicitaria ed invita tutte le parti interessate (politica, sindacati ed imprenditori) ad approfondire e cercare soluzioni ragionevoli ai non pochi problemi presenti nel mercato del lavoro ticinese.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Settembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.