Topi in Piazza Zaro, via alla derattizzazione

I lavori nell'area del centro di Arnate avrebbero "sloggiato" una colonia di ratti, che nelle ore notturne si ritrovano a passeggiare in piazza

La “colpa” potrebbe essere del cantiere per la nuova piazza: fatto sta che da qualche settimana Piazza Zaro ha visto ricomparire la sera e la notte un bel numero di topi, forse provenienti da un edificio abbandonato da anni e che ora viene ricostruito. «Nella giornata di oggi – spiega Germano Dall’Igna, consigliere comunale e presidente della commissione lavori pubblici – è partita una massiccia opera di derattizzazione a cura della ditta che gestisce il servizio per l’Amministrazione Comunale». L’intervento ha riguardato le quattro vie che adducono alla piazza con la posa di esche sia all’interno della tomibinatura e sia con la presenza di scatole nere con esche esterne visibili nelle nuove aree di parcheggio. L’effetto del veleno non è immediato per evitare che altri ratti vedendo i loro compagni morti non vadano più a cibarsi. L’opera di derattizzazione avrà quindi effetto sul medio periodo e dovrebbe essere completata all’incirca in un mese: verso fine ottobre si procederà ad una verifica dello stato della piazza.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 27 settembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.