Twiggy, regina della musica indipendente

Dente e Il Genio, A Toys Orchestra, Tying Tiffany, Lo.Mo, Amour Fou sono solo alcuni dei grandi artisti che passeranno in città per la nuova stagione del locale di Via De Cristoforis

Twiggy, regiana della musica indipendenteUna stagione in grande stile che conferma il Twiggy un punto di riferimento per la scena musicale varesina e di tutta la provincia. Dopo la pausa estiva il locale di Via De Cristoforis 5 riapre con un cartellone davvero eccezionale: Dente e Il Genio, A Toys Orchestra, Tying Tiffany, Lo.Mo, Amour Fou sono solo alcuni nomi che passeranno in città tra ottobre e dicembre. Ci sono poi date ancora più eccezionali, come quella dei The Wedding Present, gruppo inglese che terrà la sua unica data italiana alle cantine varesine, o quella dei Wild Nothing e Jail, due tra i nomi più in vista sulla scena indipendente americana.
Una stagione che «soddisfa i palati più esigenti», come spiegato da Giuseppe Marmina di Ghost Records che con Francesco Brezzi (nella foto sopra a sinistra e al centro), gestore del locale e socio della casa discografica, ha curato il cartellone del locale. «Abbiamo fatto un lavoro di ricerca tra gli artisti della scena indipendente più apprezzati – continua Brezzi -. C’è la voglia di un’altra annata ricca di appuntamenti».
Saranno infatti una trentina gli artisti che si esibiranno nei primi tre mesi di programmazione, passando dall’ indie-rock all’elettronica, dal blues al cantautorato. All’interno della stagione si vedono anche nomi come Flaco Biondini (chitarra di Francesco Guccini), Jaime Dolce, Oscar Abelli o Peaches Staten Band, artisti del blues invitati in città da Alessandro Zoccarato (nella foto a destra), direttore e ideatore di Black&Blue Festival.
La nuova gestione, quella che è partita lo scorso novembre, sotto la gestione di Francesco Brezzi e Nicola Oldrini, sembra dunque aver dato una "bella spolverata" al locale varesino che, nel suo stile anni Settanta, è riuscito a diventare un punto di riferimento culturale ma anche un luogo di ritrovo per i giovani. Cosa che viene confermata anche dai quasi cinquemila fans vituali di facebook e dal giro reale di circa ottocento persone a week-end. Inoltre, il locale ha deciso di collaborare con l’associazione di volontariato Gemma Rara (che si propone di aiutare le persone affette da malattie genetiche rare) e il 30 settembre terrà una serata di musica e sfilate per raccogliere fondi. Per assistere ai concerti del Twiggy è obbligatoria la tessera associativa all’Associazione Culturale Grandangolo che è possibile sottoscrivere al locale o sul blog http://twiggyclub.wordpress.com , dove si trovano aggiornamenti sul locale e i prezzi delle serate.

Live @ Twiggy Club, tutte le date:

25 sett 2010 Tying Tiffany
1 ott 2010 Midnight Special: Flaco Biondini + Jaime Dolce + Oscar Abelli
2 ott 2010 Dente e Il Genio presentano Il Lato Beat Vol. I
7 ott 2010 Peaches Staten Band
8 ott 2010 Emma Tricca
9 ott 2010 A Toys Orchestra
16 ott 2010 Chris Brokaw & Geoff Farina
29 ott 2010 LO.MO. + The Lonely Rat
30 ott 2010 The Wedding Present (unica data in Italia)
6 nov 2010 Dilaila
11 nov 2010 Setting Sun + black Eyed Dog (acoustic show)
13 nov 2010 Amor Fou
18 nov 2010 Beach Fossils
20 nov 2010 Rocky Votolato
21 nov 2010 Wild Nothing+Jaill
27 nov 2010 Io?Drama
11 dic 2010 Canadians + Trabant
17 dic 2010 Selton
22 gen 2011 Perturbazione

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Settembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.