Ultima giornata di porta aperte all’Osservatorio di Campo dei Fiori

L'incontro di domenica 12 sarà ricco di curiosità e sorprese, rivolgendosi in modo particolare ai piccoli e alle famiglie. Alle 16:30 una messa in ricordo del prof. Furia

Domenica 12 settembre la Cittadella di Scienze della Natura di Campo dei Fiori aprirà le sue porte per una giornata dedicata ai bambini.

Alle ore 10,30, con replica alle 14, verrà tenuta una lezione di astronomia, a cura di Chiara Cattaneo, seguita dalla visita della cupola principale dell’Osservatorio. Sarà visitabile anche la stazione montana, meteorologica e sismica, del Centro Geofisico Prealpino, con spiegazioni del fisico Paolo Valisa.

I bambini potranno poi divertirsi ed imparare con le attività proposte in tre laboratori.  Sulla terrazza dell’Osservatorio si potrà osservare il Sole direttamente al telescopio, e provare a disegnare eventuali macchie e protuberanze visibili allo strumento. Sarà inoltre presente lo gnomonista (cioè esperto di meridiane) Aldo Moia per esperimenti di misurazione del tempo con il Sole e costruzione di semplici meridiane di cartoncino.
La manifestazione vedrà inoltre la partecipazione della pittrice americana Kirsten von Wodtke, che farà colorare e dipingere i bambini.

La giornata è gratuita, e senza obbligo di prenotazione. Per qualsiasi informazione si può contattare la segreteria dell’Osservatorio al numero 0332 235491, oppure sul sito www. astrogeo.va.it

Sempre domenica 12 settembre, alle ore 16.30 presso il santuario di S.Maria del Monte, verrà celebrata dall’arciprete del Sacro Monte don Angelo Corno, coadiuvato dal parroco di Velate don Adriano Sandri e da don Walter Zatta della parrocchia Kolbe, una messa in ricordo del Professor Salvatore Furia, ad un mese dalla morte.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 08 settembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.